Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Avrà inizio lunedì 26 giugno e terminerà sabato 1 luglio 2023 la VI edizione dei campi scuola rivolti ai giovanissimi di età compresa tra i 10 ed i 16 anni sui temi della protezione civile, della conoscenza del territorio, della prevenzione, delle riduzione dei rischi con particolare attenzione agli incendi boschivi.
Il GRUPPO VOLONTARI PER L’AMBIENTE – Matera, referente del dipartimento della protezione civile e della Regione Basilicata per l’anno 2023, nell’ambito delle attività di formazione dell’ufficio di Protezione civile del Comune di Matera, ospiterà fino a 30 ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 16 anni presso la propria sede di piazza sant’Agnese 7 al rione Agna.
Durante la settimana si svolgeranno molte attività: escursioni, visita alla SOUP, visita ad un bosco bruciato, montaggio tende, conoscenza dei rischi e dei piani di emergenza.
Il campo sarà gratuito, prevede il pranzo in sede, test di accesso e test di uscita, collaborazione alla gestione della sede, una notte sotto le stelle.
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate secondo il formato del link allegato e pervenire entro il 20 giugno alle ore 12.00-
Iscrizioni a questo link: https://forms.gle/tEHDNzT5i8zCQNdA9
Calendario delle attività:
26 giugno
Accoglienza – modulistica e test di ingresso
Lezione teorica
Pranzo
I piani di gestione delle emergenze
27 giugno
Grotta dei pipistrelli con Ivan Losacco, guida AIGAE
Pranzo
Montaggio tende
28 giugno
Potenza (partenza 9:30 rientro nel pomeriggio) visita alla SOUP della Regione Basilicata + teoria sul rischio idraulico
Pranzo a Potenza
29 giugno
Pomarico, visita al bosco bruciato
Pranzo
Teoria + simulazione evento
30 giugno
Montaggio tende + teoria ed esercitazione.
Ore 21:00 notte sotto le stelle
1 luglio
inizio campo alle 10:00
Test di chiusura + questionario di gradimento + attestati
Festa con i genitori