sabato, 21 Dicembre 2024

Il prof. Incampo e la leggenda della stella di Natale

Vorrei iniziare questa mia riflessione sul Natale raccontandovi una leggenda messicana: “La leggenda della stella di Natale”. “In un piccolo villaggio messicano viveva una bambina di nome Altea. Quando venne la notte di Natale, tutti andarono in chiesa con un piccolo...

La CNA rende noto che nell’ambito della seconda edizione – annualità 2021 – del progetto “Matera Artisan & Handcraft Experience” che ha quale  obiettivo la valorizzazione delle botteghe artigianali espressione della storia e della cultura del territorio si terrà domattina il Tour della Ceramica  realizzato in collaborazione con alcune agenzie turistiche locali e con l’apporto professionale della guida turistica Antonia Rafaele. Le botteghe coinvolte sono quelle di Dacia CapriottiChristian Andrisani e il Bottegaccio di Mario Daddiego . Il percorso si snoderà a partire da Via San Biagio – Dacia Capriotti – passando poi per Via delle Beccherie – Christian Andrisani  sino a giungere in prossimità della Madonna dell’Idris ove ha sede il laboratorio di Mario Daddiego.

E’ una formula diversa per visitare le bellezze storico-architettoniche della Città insieme con i laboratori dei nostri Artigiani, afferma Leo Montemurro Presidente Cna, e per offrire una turisti  non solo la vista e il recconto dei tesori materiali di cui Matera è ricca ma anche dei tesori immateriali tra i quali annoverare la maestria e la creatività degli artigiani, che in tanti posti figura a pieno titolo nel patrimonio immateriale tutelato dall’Unesco.

Proprio in questi giorni, continua Montemurro, stiamo collaborando con il l’Amministrazione Comunal nella predisposizione della documentazione necessaria e propedeutica al riconoscimento di Matera quale Città della cermaica e al successivo inserimento della Città di Matera nel circuito dell’AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica – , il network delle Città italiane riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico e che vede presenti da tempo Vietri sul Mare ,Laterza, Grottaglie  con le quali subito dopo il riconoscimento ufficiale si potrebbe creare una rete per valorizzare soprattutto in chiave turistica questo comune denominatore. Fare, insomma, quello che non ci è riuscito anni addietro quando si voleva creare una rete con Andria (Castel del Monte) e Alberobello, siti Unesco più vicini ai Sassi.

Relativamente al progetto “ Matera Artisan & Handcraft Experience” giunto alla seconda edizione e realizzato  grazie  al contributo del Comune di Matera a valere sul Bando Eventi i risultati raggiunti sono  incoraggianti sia per il numero di artigiani partecipanti all’iniziativa sia per quello dei fruitori – turisti e cittadini – considerato che trattasi di un segmento alquanto nuovo per quello che riguarda il nostro territorio. Siamo confortati dal fatto che questo segmento è in continua crescita come indicano le stime dei maggiori esperti di turismo e per promuoverlo saremo presenti con una nostra delegazione e con idoneo materiale illustrativo (foto, video, brochuere) all’interno dello Stand dell’APT Basilicata alla prossima edizione del Salone turistico TTG di Rimini che si terrà a metà di Ottobre.

E’ di certo affascinante ma non di facile realizzazione, conclude Montemurro,  creare percorsi esperienziali presso le botteghe dedicati ai turisti che intendono vivere la loro vacanza passando da un approccio passivo ad uno attivo, senza temere, anzi prontissimi a “sporcarsi” le mani sotto l’attenta guida dei Maestri  di bottega.

I partecipanti  ai tour esperienziali realizzati a partire dal mese di Luglio hanno avuto  la possibilità in primis di prendere parte ad una serie di workshop finalizzati a trasferire ai partecipanti alcune nozioni base utili per poter poi, insieme con i maestri artigiani, giungere alla creazione collaborativa di un manufatto artigiano che ricordi nel tempo l’esperienza vissuta a Matera una delle tre Città più antiche al mondo.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap