martedì, 24 Marzo 2026

Settant’anni di storia possono sembrare pochi per una comunità giovane come quella di Marconia di Pisticci, dove la Parrocchia di San Giovanni Bosco fu istituita il 1° gennaio 1955. Eppure, questi decenni sono stati sufficienti a radicare profondamente la devozione verso la protettrice della comunità: la Beata Vergine Maria, venerata con il titolo di Madre della Grazia divina.

La devozione alla Madonna delle Grazie affonda le sue radici ancora più indietro, nella località di Bosco Salice, dove già veniva invocata in tempi di siccità per ottenere il dono della pioggia. Gli anziani della comunità ricordano l’arrivo, nel 1951, della statua lignea che tuttora guida la preghiera dei fedeli.

L’intero anno del 70° anniversario è stato vissuto con grande intensità spirituale: la Missione popolare guidata dai Frati Minori Francescani, l’accoglienza delle reliquie di San Giovanni Bosco e del Beato Carlo Acutis, il Giubileo parrocchiale celebrato presso il Santuario di Santa Maria la Sanità in Pisticci. Tutti momenti che hanno preparato l’evento più atteso: l’Incoronazione della Madonna Madre della Grazia divina e del Bambino Gesù.

Sul capo della Vergine e del Bambino saranno poste due Corone d’argento impreziosite da gemme e perle, realizzate dall’Oreficeria Giargi di Altamura su disegno originale, gesti e segni che esprimono l’amore e la devozione del popolo di Dio verso Maria e attestano la regalità di Cristo, Re dei re, nella vita della comunità.

Il rito di Incoronazione avverrà sabato 23 agosto 2025 alle ore 19:00, durante la Santa Messa solenne che sarà presieduta da Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link