Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del...

Per quattro anni, dal 2008 al 2012, è stata allieva della dressagista olimpionica italiana Daria Camilla Fantoni – prima atleta al mondo a gareggiare nel dressage in tre Olimpiadi consecutive: Seoul 1988, Barcellona 1992 e Atlanta 1996. Laureata in Traduzione Letteraria presso la Scuola Interpreti SSLMIT di Trieste, non poteva che essere lei, Nina Cihak, a tradurre Manuale d’equitazione per un’amata (Zoraide Editore) di Rudolf G. Binding, “il testo per eccellenza – spiega – utilizzato alla scuola di vita ed equitazione di Daria Fantoni: la guida, il codice d’onore, il manuale scritto da un grande amante dei cavalli e incredibile maestro dell’equitazione”.
Manuale d’equitazione per un’amata è un saggio poetico con 47 testi suddivisi in 45 capitoli che Binding ha scritto per Joie, sua amante e compagna di avventure equestri. La Fantoni scoprì il Manuale di Binding grazie al generale napoletano Francesco Amalfi, allievo di Federico Caprilli presso la Scuola di Cavalleria di Pinerolo. Amalfi, mentore della Fantoni quando lei aveva 18 anni, le traduceva le poesia a vista.
“L’autore utilizza alcune regole del discorso scientifico, – spiega la Cihak – come il linguaggio tecnico specifico dell’equitazione e dell’anatomia equina, per istruire il lettore (o meglio, l’amata lettrice) sulla maniera di montare a cavallo, pur allo stesso tempo evidenziandone principalmente il lato meditativo, simbolico e universale attraverso la poetizzazione, per andare oltre la semplice idea di insegnare la tecnica di uno sport e permettere, piuttosto, di accedere a un’altra dimensione dell’equitazione: quella del rapporto fra umano e cavallo e della filosofia di vita che può derivarne”.
Il risultato di questo insolito mix, è una serie di concetti, di massime accattivanti, di pensieri filosofici che, legando appunto nozioni in ambito equestre e lirica allo stato puro, incantano il lettore.
“Tendi l’orecchio a tutti i segreti che il tuo cavallo ti affida quando ti porta. Poiché il tuo cavallo ha dei segreti e ama condividerli: piccole irriverenze, passatempi, affetti e antipatie, piccole infedeltà, confidenze, qualche perversione.
Se però il cavaliere è cieco, sorso e privo di empatia nei confronti del movimento di questo corpo e questo essere vivente sotto di lui, ben presto verrà confrontato ad un umore indifferente e cocciuto, e dirà che il suo cavallo non lo capisce. Ma è lui che non avrà compreso il proprio cavallo”.
Il testo esplora l’intimità tra uomo e natura e lo stile inimitabile di Binding fa sì che le descrizioni diventino vere e proprie evocazioni artistiche. Ad esempio, il cavallo è una “scultura vivente”, dove la sua bellezza fisica si lega alla sua nobiltà spirituale.
Manuale d’equitazione per un’amata è una lettura piacevolissima per gli appassionati di cavalli, oltre a essere incredibilmente attuale nonostante sia stato scritto un secolo fa.
“Il cavallo è il tuo specchio. Non ti lusinga mai. Rispecchia il tuo temperamento. Rispecchia anche le tue incertezze.
Non arrabbiarti mai con il tuo cavallo; tanto vale che tu sia arrabbiato con il tuo specchio”.
L’Autrice, cresciuta a Pinerolo, vive nel Sud della Francia dove monta fra mare e colline nell’attesa di organizzare il prossimo viaggio in Italia.
Zoraide, uno dei marchi più validi e interessanti del panorama letterario che riguarda il mondo equestre, è stato fondato da Serena Cappello. Imprinter e studiosa di psicologia equina ed etologia, con Zoraide Editore la Cappello ha curato e tradotto, in esclusiva per l’Italia, i testi del Dr. Miller.
Rossella Montemurro

