Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Welcome Day all’Istituto del Design di Matera per le matricole A.A. 2024/2025. Il Presidente Prof. Pasquale Domenico Toce, la Prof.ssa Laura Maria Barile, docente di Design 1-3, e la Prof.ssa Ida Chiatante, docente di Graphic Design e Metodologia progettuale della comunicazione visiva, hanno dato il benvenuto alle nuove studentesse e ai nuovi studenti del primo anno del Corso di laurea triennale in design.
Un momento prezioso che ha consentito agli studenti e studentesse neo-immatricolati di sentirsi accolti e di ricevere tutte le informazioni utili ad affrontare la vita accademica.
È per loro l’inizio di un nuovo viaggio all’insegna della creatività, delle conoscenze e competenze che li renderanno professionisti nel mondo del design.
Durante i tre anni avranno modo di approfondire i diversi aspetti del Graphic Design e Comunicazione Visiva, del Product Design, dell’Interior Design e dell’Exhibition Design. Quello del designer è un ruolo cruciale in molteplici ambiti, una professione strategica che, unendo estetica e funzionalità, influisce su molteplici aspetti della vita quotidiana.
«Continuate a perseguire i vostri sogni con lo stesso entusiasmo per cui siete qui oggi, con la stessa intensità – così li ha esortati il Presidente Toce. – Ogni lezione, ogni evento, ogni esperienza, ogni momento vissuto qui all’università è una nuova visone sul mondo, è un viaggio sempre nuovo ed affascinante che parte da queste nostre aule e vi conduce ovunque nel Mondo, per arrivare ad affermare la vostra personalità professionale come Designer».
L’Istituto metterà a disposizione le alte competenze accademiche e professionali del corpo docente, laboratori con strumentazione di ultima generazione e tante altre occasioni di incontro e scambio con il territorio e altre personalità del mondo del Design, per tenere fede a uno degli obiettivi principali dell’ateneo: contribuire allo sviluppo di una visione strategica e innovativa in un territorio culturalmente ricco e complesso come quello meridionale, italiano e internazionale.
Si ricorda che le Immatricolazioni al Corso di Laurea Triennale in Design all’A.A. 24/25 restano aperte fino al 30 novembre.
Per maggiori informazioni https://www.istitutodeldesign.it/ |mail info@istitutodeldesign.it | tel. 3791088485