La vita è fatta di relazioni, e le relazioni, per quanto importanti, sono spesso segnate da incomprensioni, contrasti, errori. Sbagliano gli altri, sbagliamo noi. È parte della natura umana. Ma ciò che distingue una persona giusta da una vendicativa, un individuo...
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha nominato l’ing. Francesco Pugliese, professionista di Nova Siri, nel Gruppo Temporaneo di Lavoro “Esposizione ai Campi Elettromagnetici” del Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione (C3I).
La designazione, avvenuta nel dicembre 2025, è stata salutata con soddisfazione dalla presidente dell’Ordine di Matera Teresa Bengiovanni. “I campi elettromagnetici sono tra le sfide più urgenti per la pubblica amministrazione e i cittadini”, spiega Bengiovanni. “Con l’espansione di IoT, Smart City e reti 5G, le richieste di valutazione tecnica si moltiplicano; inoltre, crescono la sensibilità e l’attenzione verso queste tematiche da parte dell’opinione pubblica, per cui si percepisce maggiormente la necessità di una valutazione tecnica dei valori di esposizione. Il gruppo C3I, coordinato da Gennaro Annunziata, fornirà linee guida agli Ordini territoriali”.
“Il riconoscimento di Pugliese conferma l’attenzione dell’Ordine verso le tematiche più attuali”, prosegue la presidente. “Non a caso il collega era già nelle nostre commissioni ICT, Tecnologie Biomediche e Urbanistica. La trasversalità richiede competenze di ampio respiro”. L’ing. Pugliese vanta specifiche esperienze in analisi di impatto elettromagnetico, misurazioni strumentali e valutazione del rischio, nonché nella pianificazione territoriale delle sorgenti elettromagnetiche.
“La Basilicata si conferma luogo di evoluzione dell’ingegneria moderna”, conclude Bengiovanni. “Questa nomina offre ai colleghi sempre nuove occasioni di crescita professionale”.

