Venerdì 11 aprile, alle ore 21:00, il Cineteatro Don Bosco di Potenza ospiterà l’evento “Filosofia e Musica: incontro con il Maestro Allevi”. Un nuovo sguardo sul mondo, un soffio di speranza che si fa musica e pensiero. Un’umanità rinnovata, capace di accogliere la...







Sono state aperte per le telecamere di Unomattina in Famiglia, trasmissione di Rai Uno, le porte del Laboratorio di artigianato solidale della Cooperativa Oltre l’Arte di Matera. Stefano Pieri, in arte Psicologo della strada, e Andrea Rispoli hanno fatta tappa nella città dei Sassi per toccare con mano le attività del Laboratorio diretto da Uccio Santochirico, il maestro cartapestaio che nel 2022 ha realizzato il Carro della Bruna: è con lui che ragazzi diversamente abili imparano a “creare la bellezza”.
Affiancato da Irma Perniola e Pina Cetani, il Maestro accoglie i ragazzi in un clima all’insegna dell’integrazione e della solidarietà, in un circolo virtuoso che ha la creatività come filo conduttore. La cartapesta e la terracotta sono i materiali utilizzati per le opere che di volta in volta prendono forma.
“Oltre l’arte che ci aiuta ad immaginare un presente e un futuro migliore per ciascuno di noi, per le nostre famiglie, per i nostri sogni e per le comunità in cui abitiamo. Un futuro attento a tutte le persone con ogni forma di fragilità e capacità”, ama ripetere Uccio. Come ha spiegato la presidente Rosangela Maino, infatti, la cooperativa Oltre l’Arte si occupa anche di inserire nel mondo lavorativo giovani con disabilità.
Rossella Montemurro