Fotografo, ingegnere, chirurgo, medico umanitario, poliziotto: Ricardo (o Alexandre, Daniel o Richard) è tutte queste cose. Ed è, soprattutto, abilissimo "a cambiare maschera, a contraffare i sentimenti più vari, a tramare inganni più astuti di Ulisse, a piangere,...
Il Cicloturismo nazionale si riunisce a Matera il 22 e 23 novembre per il Meeting d’Autunno 2025. L’Audax Randonneur Italia fa tappa nella città dei Sassi per tirare le somme di una stagione intensa e vissuta sempre in sella, in giro per le bellezze paesaggistiche dello Stivale, tra sport, bellezze paesaggistiche e specialità agroalimentari di cui l’Italia è piena domenica 23; ma prima di sedersi tutti attorno ad un tavolo, nel primo pomeriggio di sabato appuntamento con lo sport e la cultura. Dalle ore 13, con partenza da Piazzetta Pascoli a Matera, spazio alla manifestazione “Pedalando nella Storia: Cicloturismo tra i Sassi e la Murgia”, un percorso di 60 chilometri che toccherà Murgia Timone e il Santuario di Picciano, prima di fare ritorno in centro città.
“Il Meeting di Matera è l’ultimo appuntamento di questa stagione e il primo di quella successiva, che ha già cominciato ad incalzare – commenta Mino Repossini, presidente dell’Ari –. Con grande orgoglio, il popolo dei randagi italiani si troverà nel cuore della Basilicata a celebrare una stagione ricca di eventi e soddisfazioni. Il territorio della regione di Matera, unito alla vicina Puglia ha avuto un grande sviluppo negli ultimi anni, sia dal punto di vista dell’organizzazione di eventi, sia da quello dei chilometri pedalati. Se qualche anno fa i randonneurs pugliesi o lucani si contavano sulla punta delle dita, oggi sono diventati una realtà concreta, importante e sempre in crescita. Il Consiglio Direttivo ha stabilito all’unanimità di assegnare al Biciclub Matera “Adriano Pedicini” il compito di ospitare il nostro Meeting di Autunno, per la grande stima che ARI ha verso questo socio e questo organizzatore”. BiciClub che si è avvalso della collaborazione anche del Comitato di Matera del Centro Sportivo Italiano, sempre in stretta collaborazione, per la miglior organizzazione e riuscita dell’evento. Per arricchire l’esperienza dei tanti randonneur attesi, monti anche con le famiglie al seguito, previste, in diversi momenti, visite guidate nei Sassi di Matera per tutti gli ospiti per gustare ulteriormente questo momento associativo e il territorio che ospiterà l’evento.
Fare tappa a Matera sarà importante per programmare il futuro e rendere merito ulteriore al crescente movimento di randonneurs del Sud Italia. Fermo restando che la maggior fetta degli iscritti Ari provengono dalle Regioni del Nord del Paese, già da diversi anni impegnati nell’attività cicloturistica, ma che pian piano sta unendo l’Italia grazie alla grande voglia di scoperta che ogni cicloturista porta con sé. La novità più importante che farà il suo esordio a Matera è quello della Nazionale Ari. Infatti, proprio in occasione del Meeting d’Autunno saranno consegnate le maglie azzurre, ma non solo. Un’altra interessante novità sono le premiazioni per la stagione appena conclusa. Verranno infatti premiate: le Super Randonnée, l’Italia del Gran Tour, gli eventuali Hall of Fame, la Challenge locale che ospita il Meeting (in questo caso il Rando Tour Magna Grecia), il Master Audax strada e gravel e i Gran Prix strada e gravel per i team. Al termine, il pranzo associativo alla Casa per Ferie Sant’Anna, che concluderà in bellezza la due giorni di Matera per l’Audax Randonneur Italia.

