Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
“Il Cuore nei Sassi” è il titolo della manifestazione che si è conclusa oggi con l’intervento dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico. Tre giorni di lavori organizzati a Matera dove l’Utic Scientific Culture 2024 ha portato un confronto scientifico di alto livello sui più recenti sviluppi nella gestione delle patologie cardiovascolari e nella Terapia Intensiva Cardiologica (Utic). L’evento, di rilevanza nazionale, ha riunito professionisti ed esperti per un aggiornamento sulle innovazioni terapeutiche e sui nuovi protocolli clinici nell’ambito cardiologico.
L’assessore Latronico ha evidenziato l’importanza del potenziamento dell’offerta sanitaria regionale nell’ultimo quadrimestre del 2024, con particolare riguardo alla fascia jonica e al Materano. “La XII edizione del Congresso Il Cuore nei Sassi rappresenta un passo significativo nella condivisione delle best practice del nostro personale sanitario e nel consolidamento dell’offerta territoriale in campo cardiologico,” ha dichiarato l’assessore Latronico. “Negli ultimi mesi, la Regione ha investito in nuovi percorsi clinici preventivi, in linea con i più avanzati standard scientifici e con l’obiettivo di garantire ai cittadini lucani un sistema sanitario efficace e di qualità”. L’evento ha anche favorito il confronto con le migliori Utic italiane, al fine di migliorare i processi clinici decisionali e allineare la pratica regionale agli standard nazionali di eccellenza.
L’assessore ha concluso affermando che “la Regione Basilicata continuerà a promuovere una sanità moderna, che integri le più avanzate evidenze cliniche per rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini, con un approccio preventivo e terapeutico che guardi alla qualità e alla sostenibilità nel lungo termine”.