Una nuova opportunità per mettere a disposizione della cittadinanza il tuo senso civico è fare domanda per il Servizio Civile Universale nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Un’esperienza che oltre a far accrescere la tua formazione potrà anche essere di aiuto...
Nell’ambito delle manifestazioni programmate nel Christmas Village, in cooperazione con la Pro Loco Matera, l’Associazione MUV Matera – Museo Virtuale della Memoria Collettiva – domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17.00 in P.zza V. Veneto promuove la Tombola Materana.
Tutta la cittadinanza è invitata a vivere questo bellissimo momento di aggregazione e condividere del più noto gioco natalizio rivisitato in chiave Materana.
Una trasposizione della smorfia napoletana, con il valore aggiunto di immagini storiche materane, dizione dei numeri e delle figure rappresentate in dialetto.
Per l’occasione è stato realizzato un maxi tabellone.
Estraendo i numeri ricorderemo quanto associato per tramandarlo ai più giovani:
51 (u march d’up e-n) il timbro del pane;
36 (u strimml) la trottola;
26 (u Sand M’d’c) i Santi medici;
90 (L’assrimm) la paura …
Non perdete l’occasione di avere una cartella in mano, divertirvi, rammentare il passato e magari vincere un piccolo premio.
Il MuV è sempre pronto a collaborare con istituzioni, scuole, associazioni, organizzazioni di quartiere al fine di organizzare eventi, mostre, giochi ed altro nell’ambito di attività sociali volte a valorizzare e rinverdire la memoria collettiva.
Iniziativa a titolo gratuito.
Di seguito i successivi appuntamenti già programmati:
venerdì 16 dicembre 2022 ore 18.30
La Tombola Materana al Borgo di Picciano A
(nell’ambito delle manifestazioni programmate nel Christmas Village)
mercoledì 21 dicembre 2022 ore 18.30
La Tombola Materana ed il Mercante in fiera di Matera presso l’ UNITEP di Matera – Università della terza età e della educazione permanente (nell’ambito delle attività sociali programmate dalla stessa Onlus)
Sabato 2 febbraio 2023 ore 17.00
La Tombola Materana ed il Mercante in fiera di Matera presso la residenza, casa di riposo Brancaccio (nell’ambito delle attività sociali programmate dall’ Ente).
Il programma è soggetto ad eventuali implementazioni sulla scorta delle numerose richieste in corso.