Nella mattinata odierna la Polizia di Stato di Matera è in questa Piazza Vittorio Veneto con un Ufficio Mobile, per rinnovare il proprio impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per...
Va alla scrittrice materana Mariolina Venezia la quarta edizione del premio letterario Friuli Venezia Giulia “Il racconto dei luoghi e del tempo”, istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la Fondazione Pordenonelegge.it.
“Il conferimento – si legge nelle motivazioni della giuria presieduta dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga – sottolinea la capacità di Mariolina Venezia di percepire l’anima di un luogo reale e reinventare quel luogo con una sensibilità personalissima, critica e allo stesso tempo pronta a lasciarsi affascinare. Così è stato per la città di Trieste, alla quale ha dedicato pagine intense e frizzanti, con uno sguardo originale e una disarmante verità personale”.
Mariolina Venezia riceverà il premio il 16 settembre durante la 24/a edizione di Pordenonelegge: nell’occasione presenterà il racconto inedito Ritorni, che l’autrice della saga di Imma Tataranni dedica a Trieste e che uscirà per le edizioni Italo Svevo. Le precedenti edizioni del premio erano andate a Valerio Massimo Manfredi, Melania Mazzucco e Marco Balzano.