La Fondazione Francesca Divella, in collaborazione con il Comune di Matera e l'associazione "Una stanza per un sorriso - Sostiene i pazienti oncologici", è lieta di annunciare la "Giornata della prevenzione senologica e ginecologica", un evento dedicato alla salute e...
Brillante, autentico, delizioso: La mia vita nella tua (Mondadori, traduzione di Maria Carla Dallavalle), il nuovo romanzo di Jojo Mojes, è un’improvvisa full immersion nella vita di due donne, tra loro agli antipodi, che per lo scambio dei borsoni in palestra, si intrecceranno inconsapevolmente.
Nisha vive nel lusso grazie al matrimonio con un ricco uomo d’affari fino al giorno in cui, di punto in bianco, le chiede il divorzio e la estromette dalla sua vita, privandola di tutto ciò che fino a quel momento possedeva.
Sam, invece, sta vivendo una profonda crisi. Suo marito è disoccupato e depresso, sua figlia sembra non accorgersi neanche di lei e non ha nessuna soddisfazione sul lavoro.
Quando Nisha scopre di essere stata messa all’angolo dal marito si ritrova con un borsone Marc Jacobs falso che all’interno ha un paio di scarpe malconce e abiti dimessi. Al contrario Sam, a pochi minuti da importanti riunioni di lavoro per l’azienda dalla quale dipende, scopre nel borsone preso per sbaglio scarpe rosse di coccodrillo di Christian Louboutin. Sono state fatte su misura, sono costosissime e, insieme a una giacca di Chanel diventano l’outfit per affrontare a testa alta futuri clienti. E così come Sam si rende conto che può bastare un abito o un accessorio firmato per attirare sguardi e avere autorevolezza, se ne accorge anche Nisha, ma al contrario. Irriconoscibile, pur di riuscire a parlare con il marito che ha chiuso in modo brusco ogni canale di comunicazione – oltre a negarle l’accesso a case, bancomat e conti correnti – si “infiltra” tra le cameriere del lussuoso hotel in cui lui soggiorna. La sua àncora di salvezza sarà una donna, una vera cameriera che per la figlia adolescente si ammazza di lavoro dalla mattina alla sera, con la quale a dispetto della differenza di status nascerà una bella amicizia.
La Mojes ha dato vita a un intreccio originale in una trama che coinvolge fin dalle prime pagine. Fragilità e forza delle donne protagoniste spiccano nei dialoghi brillanti e nelle situazioni che, per quanto paradossali, hanno comunque un forte impatto emotivo. Se Nisha sembra lontana anni luce dagli standard della maggior parte di noi, Sam, Jasmine e Andrea sono quanto mai “vive” e umane: la depressione, il cancro, i problemi economici… Riusciamo a toccare con mano la loro quotidianità ed è bello carpire un po’ della loro sorellanza: La mia vita nella tua è soprattutto un inno alla complicità e all’amicizia femminile che va al di là dei soliti clichè. Inaspettato l’epilogo, un vero e proprio coup de theatre.
Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Ha lavorato come giornalista per dieci anni all'”Independent” prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Con Io prima di te (2013), che ha venduto nel mondo quattordici milioni di copie e da cui è stato tratto un film di grandissimo successo nel 2016, Dopo di te (2016) e Sono sempre io (2018) è diventata una delle scrittrici più affermate. È tradotta in quarantasei lingue ed è sempre in testa alle classifiche. Mondadori ha pubblicato tutti i suoi romanzi, tra cui Luna di miele a Parigi e La ragazza che hai lasciato nel 2014, Un weekend da sogno, Una più Uno nel 2015, e Ti regalo le stelle nel 2019. L’autrice vive nell’Essex.
Rossella Montemurro