Stasera, sul fronte del contatto pieno, torna in scena un nome che non ha bisogno di presentazioni. Torna un uomo che non entra mai sul ring per caso. Torna Danilo Andrulli, il pluricampione materano, categoria -66.800 kg, specialità K-1. Danilo, guidato dal Maestro...

Non una battuta d’arresto ma un’opportunità di rinascita: nell’ambito dell’incontro promosso nel pomeriggio a Matera a Palazzo Malvinni Malvezzi all’interno dell’ottava edizione del Premio ModArt (iniziativa collaterale del Premio Moda) la menopausa è stata definita così dal dott. Giuseppe Trojano, Direttore del Dipartimento Materno Infantile e della Unità Operativa Complessa di Ostetricia Ginecologia dell’ASM.
“Nonostante sia spesso percepita come un momento di difficoltà, – ha sottolineato il dottore – la menopausa rappresenta un nuovo capitolo, un’opportunità per affrontare la vita con rinnovata consapevolezza e benessere”.
Con il dott. Trojano sono intervenute, coordinate dalla giornalista Rossella Montemurro, la dottoressa Felicia Curci, direttrice artistica della rassegna e la make up artist Mariateresa Mileo,
Dai dati della fondazione ONDA – l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – in Italia interessa circa 17 milioni di donne.
È opportuno parlarne perché, a fronte di un numero così alto di donne interessate, i disturbi e i cambiamenti che si manifestano in perimenopausa e menopausa vengono spesso trascurati. Manca una rete strutturata a livello nazionale e, di conseguenza, ancora oggi molte donne si misurano da sole con i disagi legati alla menopausa con ripercussioni non indifferenti sulla qualità della vita, sulla sfera relazionale e su quella lavorativa.
Alle prese con un corpo nuovo, impreparate a una serie di cambiamenti che questa fase porta con sé, nelle donne può subentrare un senso di inadeguatezza, amplificato da una sorta di tabù che la società continua a tramandare su questo argomento.
BREVI BIO RELATORI
Il dott. Giuseppe Trojano, dal 2019 Direttore della Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia A.S.M. Matera e dal 2021 anche Direttore del Dipartimento Materno Infantile della medesima Azienda.
Nel 2021 ha conseguito il master in Governo Strategico delle aziende e dei servizi sanitari e il master in Management sanitario in organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È componente GISS – SIGO – AOGOI sulla chirurgia ginecologica, Principal Investigator di gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È docente di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Bari e Foggia.
È membro delle seguenti società scientifiche: FIGO, SIGO, AOGOI, SIOG, ESGE, AAGL e Rappresentante Regionale Basilicata SEGI, nonché dal 2024 Delegato EBCOG (European Board & College of Obstetrics and Gynaecòlogy) per l’Italia. È componente di EDITORIAL BOARD di riviste scientifiche con impact factor, coautore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 12 capitoli di libri.
È stato relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha eseguito oltre 3500 interventi di cui il 50 % per patologia maligna e l’80% con tecniche mininvasive.
La dottoressa Felicia Curci, Naturopata, ha conseguito questo titolo presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza a Milano. Facilitatrice e teacher Mindfluness utilizza tecniche di benessere tramite la Meditazione, l’Arteterapia e Colorterapia, passando anche attraverso attivazioni sensoriali di essenze che riattivano il sistema limbico.
La make up artist Mariateresa Mileo, da oltre 25 anni nel settore dell’estetica, è docente, consulente d’immagine, armocromista, backstage coordinator eventi moda e speaker radiofonica. È appassionata di moda.

