Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime cordoglio a nome dell’intera Giunta e di tutta la comunità regionale per il tragico epilogo dell’incidente stradale, avvenuto giovedì al Pantano di Pignola, che ha visto salire a due il bilancio delle...

Non una battuta d’arresto ma un’opportunità di rinascita: nell’ambito dell’incontro promosso nel pomeriggio a Matera a Palazzo Malvinni Malvezzi all’interno dell’ottava edizione del Premio ModArt (iniziativa collaterale del Premio Moda) la menopausa è stata definita così dal dott. Giuseppe Trojano, Direttore del Dipartimento Materno Infantile e della Unità Operativa Complessa di Ostetricia Ginecologia dell’ASM.
“Nonostante sia spesso percepita come un momento di difficoltà, – ha sottolineato il dottore – la menopausa rappresenta un nuovo capitolo, un’opportunità per affrontare la vita con rinnovata consapevolezza e benessere”.
Con il dott. Trojano sono intervenute, coordinate dalla giornalista Rossella Montemurro, la dottoressa Felicia Curci, direttrice artistica della rassegna e la make up artist Mariateresa Mileo,
Dai dati della fondazione ONDA – l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere – in Italia interessa circa 17 milioni di donne.
È opportuno parlarne perché, a fronte di un numero così alto di donne interessate, i disturbi e i cambiamenti che si manifestano in perimenopausa e menopausa vengono spesso trascurati. Manca una rete strutturata a livello nazionale e, di conseguenza, ancora oggi molte donne si misurano da sole con i disagi legati alla menopausa con ripercussioni non indifferenti sulla qualità della vita, sulla sfera relazionale e su quella lavorativa.
Alle prese con un corpo nuovo, impreparate a una serie di cambiamenti che questa fase porta con sé, nelle donne può subentrare un senso di inadeguatezza, amplificato da una sorta di tabù che la società continua a tramandare su questo argomento.
BREVI BIO RELATORI
Il dott. Giuseppe Trojano, dal 2019 Direttore della Unità Operativa Complessa di Ginecologia ed Ostetricia A.S.M. Matera e dal 2021 anche Direttore del Dipartimento Materno Infantile della medesima Azienda.
Nel 2021 ha conseguito il master in Governo Strategico delle aziende e dei servizi sanitari e il master in Management sanitario in organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È componente GISS – SIGO – AOGOI sulla chirurgia ginecologica, Principal Investigator di gruppi di ricerca nazionali e internazionali. È docente di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Bari e Foggia.
È membro delle seguenti società scientifiche: FIGO, SIGO, AOGOI, SIOG, ESGE, AAGL e Rappresentante Regionale Basilicata SEGI, nonché dal 2024 Delegato EBCOG (European Board & College of Obstetrics and Gynaecòlogy) per l’Italia. È componente di EDITORIAL BOARD di riviste scientifiche con impact factor, coautore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e di 12 capitoli di libri.
È stato relatore a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali.
Ha eseguito oltre 3500 interventi di cui il 50 % per patologia maligna e l’80% con tecniche mininvasive.
La dottoressa Felicia Curci, Naturopata, ha conseguito questo titolo presso l’Istituto di Medicina Psicosomatica Riza a Milano. Facilitatrice e teacher Mindfluness utilizza tecniche di benessere tramite la Meditazione, l’Arteterapia e Colorterapia, passando anche attraverso attivazioni sensoriali di essenze che riattivano il sistema limbico.
La make up artist Mariateresa Mileo, da oltre 25 anni nel settore dell’estetica, è docente, consulente d’immagine, armocromista, backstage coordinator eventi moda e speaker radiofonica. È appassionata di moda.

