giovedì, 12 Febbraio 2026

Di cosa stiamo parlando quando parliamo di AI?

È nato da questa domanda, con tutte le sue implicazioni, Intelligenza artificiale. Parlando di AI, parlando di noi (UniversoSud Edizioni) di Andrea Lo Sasso, fisico teorico dei sistemi complessi e dottorando presso il Dipartimento interateneo di fisica dell’Università e Politecnico di Bari. Il volume, con estrema chiarezza, accompagna il lettore alla scoperta di un argomento attualissimo ed entrato a gamba tesa nelle nostre vite quotidiane che ha, però, molteplici sfumature. Rappresenta un rischio o un’opportunità? E in un ipotetico bilancio costi/benefici, dove si porrebbe?

Il primo approccio con l’AI lo abbiamo avuto il 30 novembre 2022, giorno in cui fu lanciato un programma in grado di produrre testi, ChatGpt 3.5. Dai capitoli che raccontano i punti salienti dell’AI – le tecnologie, il loro funzionamento e la loro storia – fino alle riflessioni su tre temi che saranno influenzati – educazione, lavoro e società, il testo di Lo Sasso è una disamina puntuale e completa.

L’autore sottolinea che Intelligenza artificiale “vuole riflettere circa il periodo straordinario che noi tutti siamo in procinto di vivere, e come essere pronti ad accogliere questa rivoluzione tecnologica nel modo migliore. Esso vuole parlare di come l’essere umano e di come l’AI ci aiuterà a transitare in un mondo nuovo e diverso. Il nuovo ha sempre intimorito gli essere umani, oggi come ieri”.

Infatti, la paura oggi indirizzata all’intelligenza artificiale è stata riposta in passato per le macchine a vapore, per le auto e per i computer.

“Andrea Lo Sasso guida il lettore in un viaggio coinvolgente attraverso l’intelligenza artificiale, – spiega Manuela Stefanelli di Universosud – trasformando concetti complessi in strumenti di immediata comprensione. Dalle origini storiche alla rivoluzione di ChatGPT 3.5, il libro spiega machine learning, reti neurali e deep learning in modo chiaro e accessibile. Non un manuale tecnico, ma un invito a riflettere: come l’Al già plasma l’educazione, il lavoro e la società? Grazie all’Al spiegabile e a esempi concreti, emerge l’urgenza di una cittadinanza digitale consapevole. Con spirito critico e serenità, percorrere queste pagine significa diventare protagonisti di un progresso che, se guidato, può essere davvero trasformativo.” Lo Sasso dopo l’Erasmus a Parigi w un internship presso il Dipartimento di affari economici e sociali delle Nazioni Unite, è stato visiting student presso la Central European University a Vienna. Si occupa di Ai nel campo della medicina e per studiare fenomeni sociali.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link