lunedì, 15 Dicembre 2025

“Book Winter Lover” di Isa Grassano: “Non ho pensato solo alle pagine da riempire, ma alle persone che lo useranno: ai loro riti, sorrisi, piccoli momenti quotidiani che rendono speciale anche una giornata d’inverno”

Una coperta, un pezzo di stoffa custode segreto di febbri, pianti, risate e amori finiti. Una cosa incredibilmente "viva", con la quale tuffarsi nei ricordi e scoprire che ti ha fatto bene, "che ti ha tenuto quando non sapevi come tenerti". Non è solo una coperta è...

Un esemplare di cicogna nera in volo nella zona della diga di San Giuliano, come ritrae la suggestiva foto in copertina scattata da Sergio Gallo. Rarissime in Italia, tanto da essere riconosciuta come “specie particolarmente protetta”, le cicogne nere sono state avvistate per la prima volta in Basilicata nel 2000. Nel 2019 si contavano nove coppie delle 20 conosciute nel resto della Penisola. A maggio dello scorso anno una coppia aveva deposto il nido nell’area del Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane (comune di Oliveto Lucano): il Parco ospitava un nido di cicogna nera per la seconda volta, dopo il primo presente da alcuni anni a Castelmezzano (Potenza).

Pubblicità
Pubblicità
Copy link