mercoledì, 2 Aprile 2025

Il vice questore della Polizia di Stato, dottor Gianni Albano, dirigente della Squadra Mobile della Questura di Matera con decorrenza dal 16 aprile 2025, sarà trasferito d’ufficio, con lo stesso ruolo, alla Questura di Cosenza. Il dott. Albano era a Matera da dicembre 2023

Particolarmente ricco il suo curriculum. Dopo i due anni di formazione presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, ha prestato servizio per due anni fino al 2014 come Vice Dirigente della Polizia Stradale  di Alessandria.

A Gennaio 2014, a soli 29 anni,  viene nominato Commissario Capo presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Pisticci (Matera) dove, nei suoi 22 mesi di permanenza, ha portato a termine diverse brillanti operazioni di Polizia, con una particolare attenzione al fenomeno della droga,  che hanno interessato anche altri centri sotto il controllo dell’ufficio pisticcese.

Il 2 Novembre 2015, a 31 anni, Albano si ritrova a dirigere il commissariato di pubblica sicurezza di Ostuni. Nei 4 anni e mezzo di servizio in Puglia ha all’attivo circa 400 arrestati, circa 1500 denunciati, la gestione dell’ordine pubblico di alcuni grandi eventi e diverse bande di malintenzionati assicurate alla giustizia come quella dell’Audi A6 e del Volvo.

Il 10 maggio 2020 il Commissario Albano torna in Basilicata per dirigere la squadra Volanti di Matera.

Il 19 Aprile 2021 viene nominato Vice Dirigente e Coordinatore di Attività Complesse della Squadra Mobile di Cosenza.

È stato anche dirigente della Squadra Mobile di Vibo Valentia e vicedirigente della Squadra Mobile di Bari.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap