Il gotha del giornalismo e nomi di spicco del mondo dello spettacolo si sono ritrovati ieri sera a Roma nella Locanda del gatto nero per festeggiare i "40 più IVA" del press agent Rocco Corsano. Una sfilata di volti noti, accanto a professionisti e imprenditori da...
Ancora un importante riconoscimento da parte di un’autorevole testata giornalistica internazionale: è The Telegraph, questa volta, a pubblicare una completa recensione del Palazzotto – Residence & Winery – nei Sassi di Matera. Poche settimane fa, era stato lo Style Magazine del New York Times (goo.gl/XgVisv) a segnalare ai propri lettori le qualità del boutique hotel.
Il Palazzotto è un “luxury hotel”, in parte costruito, in parte scavato nella roccia, ubicato nei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale Unesco. Identificabile grazie al bellissimo balcone con gattoni, si trova a breve distanza dalla Cattedrale, che sovrasta l’albergo dall’alto, e a pochi passi dal centro storico di Matera.
La valutazione del Telegraph, pubblicata nella sezione “Travel/Destinations” della popolare risorsa on line (consultabile cliccando su questo collegamento: goo.gl/i3R6ep), è stata redatta dalla scrittrice e viaggiatrice Kate Bolton, e si articola attraverso alcune schede di approfondimento, ciascuna con un voto dedicato: Location (9/10), Stile e Carattere (10/10), Servizi e Struttura (8/10), Camere (9/10), Cibo e Bevande (9/10), Valore Economico (8/10). L’intera recensione, cui è stato attribuito il marchio “Tried, Tested and Recommended” (“Provato, Testato e Consigliato”) si completa con un’ampia rassegna fotografica, la mappa di accesso alla risorsa ed un modulo di prenotazione: in sostanza, un micro-sito internet che non mancherà di indurre molti estimatori del Telegraph a provare di persona le emozioni esclusive del Palazzotto.
Questa è la traduzione del commento finale della visita: “Buona compagnia, buon vino e buon benvenuto si trovano in egual misura al Palazzotto, un posto intimo e romantico, dove sorseggiare morbidi vini in grotte calcaree, e riposare in ambienti magici, tutti restaurati con una delicata empatia per la loro bellezza elementare e senza tempo”. Non c’è che dire, un vero complimento!
“Sapevamo di essere stati prescelti dal Telegraph per una ricerca approfondita sulle strutture ricettive di Matera” – racconta l’architetto Katia Vitale, proprietaria e manager del Palazzotto – ed in verità temevamo le osservazioni acute della rubrica, che già in passato avevano dispensato giudizi non proprio lusinghieri ad altri importanti hotel. Tuttavia, abbiamo pensato di essere semplicemente noi stessi, affidando al nostro boutique hotel il compito di raccontare i nostri sogni, applicati ad una location semplicemente unica, e siamo stati premiati!”
“Ovviamente” – conclude la titolare – “non ci adagiamo sugli allori. Il Palazzotto è aperto solo da alcuni mesi ed è interessato da una politica di miglioramento continuo che non lascia nulla al caso. Vogliamo che il nostro hotel sia considerato sempre più una struttura di eccellenza del nostro territorio, e prestiamo molta attenzione alle recensioni che vengono formulate sia sulle testate, sia sui siti specializzati (il rating complessivo su Trip Advisor è di 5/5). Ascoltiamo, osserviamo, miglioriamo, senza soluzione di continuità. Solo così diventa possibile offrire la migliore ospitalità ai visitatori della Capitale Europea della Cultura per il 2019, Matera.”