giovedì, 31 Ottobre 2024

A Matera gli Stati Generali della diplomazia culturale

Il 5 novembre 2024, alle ore 12, nell’Auditorium Raffaele Gervasio di Matera, il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, on. Antonio Tajani, presiederà la sessione istituzionale degli Stati...


Si intitola “Insieme si vince” ed è il dibattito, organizzato nell’ambito della 40esima edizione del Meeting di Rimini, a cui parteciperà come ospite e relatore il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri.
All’incontro che si terrà il 20 agosto con inizio alle ore 19, all’Arena Polis Edison, parteciperanno anche: Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente ANCI, Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Pietro Pacini, Direttore generale CSI Piemonte, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura della Regione Puglia, Paolo Quaini, Vice Presidente esecutivo Divisione Servizi Energetici Edison. Introdurrà i lavori Marco Piuri, Amministratore delegato Trenord e Direttore generale FNM Spa.
Il dibattito ha lo scopo di stimolare una riflessione sulla necessità di trovare forme di collaborazione tra Enti, per far crescere i territori e garantire migliori servizi.
“Insieme – spiega il Sindaco de Ruggieri – è lo slogan scelto per presentare il dossier della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019. Un percorso fatto di apertura al confronto tra le comunità, da parte di una città che è riuscita a trasformare il suo capitale fisso di storia in motore dello sviluppo. La necessità di creare alleanze tra territori è sempre stato uno degli obiettivi prioritari di Matera Capitale. Nel momento in cui ha assunto un ruolo internazionale, la Città aveva il dovere di rappresentare l’esempio di un Mezzogiorno che non si rassegna e che riporta il Sud al centro dell’attenzione europea. E’ quello che abbiamo fatto raccontando in tantissime città la nostra esperienza e tentando di innescare una scintilla creativa per condurre all’esplosione di processi di emulazione in grado di avviare una fase di rinascimento per tutto il Mezzogiorno”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap