Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Marilù Demuro ha appena otto anni ma tutto il talento di una scrittrice: il suo racconto “La leggenda del Canyon, della Gravina e del suo torrente” è stato infatti selezionato per un’antologia di MTS Edizioni che sarà presentata in anteprima sabato 11 maggio alle 10.45 al Salone Internazionale di Libro di Torino nella Sala Nuovi Editori.
“Su Facebook avevo letto di un concorso, “Un mondo tra le storie con le Piccole Penne”, promosso da MTS Edizioni e dall’associazione Mama Aps di Marconia di Pisticci, rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni. – spiega Maria Grazia, la mamma di Marilù – Alcuni giorni prima, la maestra di mia figlia, Bruna Raddi, aveva assegnato una traccia e la bambina aveva scritto una storia particolare riferita alla nascita della Gravina. Il racconto è stato inviato ed è risultato tra i prescelti per l’antologia”.
Una bella soddisfazione ricevere poi la mail che ha decretato la scelta dell’elaborato, considerando, tra l’altro, che i proventi delle vendite del libro saranno destinati a progetti sociali per il benessere dei bambini, in collaborazione con l’associazione Mama Aps.
Per Marilù, che frequenta la terza elementare dell’Istituto Pascoli – plesso Nitti – di Matera, un debutto in grande, direttamente al Salone del Libro di Torino: una delle esperienze più belle per quanti amano scrivere e che, le auguriamo, possa essere la prima di una lunga serie.
Rossella Montemurro