Il Questore della Provincia di Matera ha disposto l’adozione della misura di prevenzione personale del Foglio di via obbligatorio, con divieto di fare ritorno per tre anni, nei territori dei Comuni di Matera, Grassano e Nova Siri, nei confronti di sei persone, delle...
Un’eccellenza lucana punto di riferimento nell’ambito della Radiodiagnostica e della Radiologia interventistica: è il Tenente Colonnello medico dell’Esercito Antonio Ursone, di origini montalbanesi ma in servizio da anni a Roma, attualmente al Policlinico militare “Celio”. Ricchissimo il suo curriculum, numerose le missioni e le operazioni a cui ha partecipato. Tra queste la missione umanitaria “Nicole” dell’Unione Europea e ONU in Chad in qualità di ufficiale medico radiologo e dirigente del servizio sanitario del contingente italiano, l’operazione “Giotto” come medico radiologo dei capi di Stato partecipanti al G8 che si è svolto all’Aquila nel Luglio 2009, l’operazione di pace Leonte (2010) dell’Onu in Libano in qualità di ufficiale medico radiologo presso l’ospedale UNIFIL e dirigente del servizio sanitario del contingente italiano. È stato anche in Afghanistan dove ha prestato le sue competenze e, dal primo aprile di quest’anno, è consulente alla sicurezza e gestione del rischio per l’emergenza Covid-19 su incarico dell’UPI Basilicata.
Numerosi i master frequentati durante l’iter formativo per specializzarsi in Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica, svariate le pubblicazioni che ha firmato. Proprio grazie alla professionalità e all’esperienza, l’ufficiale medico è oggi anche direttore sanitario del centro Mediagnostica a Policoro, centro radiologico e polispecialistico costituito da macchine di ultima generazione e tecnologia avanzata – come ad esempio la risonanza magnetica aperta per lo studio delle articolazioni e della colonna vertebrale o la radiologia tradizionale definita “digitale diretta” con un utilizzo di basso dosaggio di radiazioni durante l’esame del paziente.
Rossella Montemurro