L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. E’ la conclusione a cui giunge l’Azienda sanitaria di Potenza che ha emesso un giudizio di idoneità dopo aver preso visione delle analisi effettuate dall’Arpab, il cui risultato è in linea con quanto già...
“Il 5 settembre 1933 nelle stanze di questo storico palazzo nasceva l’Unione Sportiva Matera, prima società di calcio della città”.
Con l’inaugurazione della tarda commemorativa, in via La Vista a Matera, è iniziata ieri pomeriggio la grande festa biancoazzurra. Un omaggio che guarda ai 100 anni, come ha sottolineato il sindaco di Matera Domenico Bennardi, con il desiderio di far tornare protagonista nella città dei Sassi il calcio.
Il 5 settembre 1933, infatti, veniva fondata la prima squadra di calcio della Città di Matera.
Domenico Centonze per gli ultras del Matera, Nicola Salerno e Sandro Veglia (quest’ultimo autore del video documentario sulla storia del calcio materano) per Matera Calcio Story e Antonio Mutasci per “Custodi Biancoazzurri” sono stati l'”anima” di un evento che ha colorato la città di biancoazzurro.
In via Marconi è stato inaugurato il murales “Il grande Matera”, in cui sono rappresentati in forma pittorica Casiraghi, Generoso, De Canio, Bussalino, Imborgia, Gambini, Picat Re, Raimondi, Aprile, Morello e Florio, i magnifici “undici” del FC Matera che disputò la prima gara interna del campionato di serie B il 23 settembre 1979. L’opera, realizzata sulla parete della scuola Marconi adiacente l’omonima piazza, a pochi metri dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno, è firmata dal maestro cartapestaio Uccio Santochirico insieme ad alcuni suoi collaboratori.
Nel corso dell’evento “Il Matera fa 90”, condotto da Antonio Mutasci ed Eustachio Follia, sono state consegnate targhe ai giocatori e sono stati premiati anche i presidenti che si sono susseguiti nel tempo.
Rossella Montemurro