mercoledì, 25 Marzo 2026

Il Centro Danza Matera raccoglie premi e borse di studio al Csi in Danza. Ben nove coreografie a podio e la qualificazione alle finali nazionali di Campi Bisenzio. La maestra Mary D’Alessio: “Felice dei risultati e della voglia dimostrata dai ragazzi”

Grandioso successo di risultati e borse di studio per l’Asd Centro Danza Matera alla terza edizione del “Csi in danza”. La scuola materana ora è pronta alla sfida nazionale che si terrà a Firenze a maggio. La manifestazione territoriale, organizzata dal Comitato...

“Il corpo in lotta, la vita in cammino”. Komen Italia torna sul palco di “Storia di Donne” – la rassegna promossa a Matera, nella piazzetta antistante la Fabbrica del Carro, dall’Associazione Maria SS. della Bruna in collaborazione con Cloe Estetica-Spa-Pilates – con le rappresentanti del Comitato Regionale della Basilicata, la presidente Laura Tosto e la vice presidente Maria Merlino.

Komen è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno, su tutto il territorio nazionale. Gli obiettivi di Komen sono: tenere alta l’attenzione sul tema dei tumori del seno e più in generale della salute femminile e promuovere in modo concreto la prevenzione nelle sue diverse forme; sostenere le donne che vivono l’esperienza del tumore del seno; potenziare la ricerca e le opportunità di cura, di formazione permanente e di educazione alla salute; aiutare altre Associazioni a mettere meglio in gioco idee virtuose.

È stato sottolineato l’impegno del Comitato lucano nella prevenzione attiva sia durante la Race, sia con le tappe delle unità mobili, camper usati con personale e attrezzature mediche che consentono di fare visite gratuite. All’interno dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera Komen ha una propria sede, punto di incontro e di ascolto delle esigenze sia delle donne che stanno affrontando la malattia del tumore del seno, sia delle loro famiglie, nella quale è possibile incontrare alcuni esperti  pronti ad offrire consigli alle donne in rosa.

È stata anche lancia la Race for the Cure 2025 che nella città dei Sassi avrà un corollario di iniziative dal 26 al 28 settembre.

La dottoressa Teodora Di Pede, psicologa e psicoterapeuta, supervisore EMDR Italia e EMDR Europe, ha parlato dell’importanza del supporto psicoterapeutico per la donna che sta affrontando un tumore e per i suoi cari, rimarcando quanto sia indispensabile un’azione più incisiva degli enti per dare a tutte la possibilità di rivolgersi a un professionista, alleato prezioso in momenti di difficoltà.

Particolarmente toccante e incisiva la testimonianza della signora Anna Iallorenzi, splendida donna in rosa di Pignola. Anna ha raccontato come, anche da un’esperienza devastante, si possa trovare forza e scoprire risorse che si pensava inimmaginabili.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link