"L'augurio è che chi viene a visitare il Presepe abbia una domanda: 'Da che parte stai? In quella di chi non cerca più niente, in quella della profetessa pazza, in colui che detiene e conserva il potere… Ma la speranza è che tanti possano identificarsi nella parte del...
Domenica 9 novembre si celebrerà a Matera il Giubileo dei Lavoratori, un evento promosso dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina nell’ambito del Giubileo della speranza della Chiesa cattolica.
In un tempo segnato da crisi economiche, transizioni tecnologiche e sfide sociali, la Chiesa di Matera-Irsina desidera aprire un dialogo con lavoratori, imprese, associazioni sindacali e di categoria invitando a riscoprire la natura originale del lavoro umano, ad un tempo vocazione personale ed esercizio comunitario a servizio del bene comune.
Scriveva Papa Giovanni Paolo II nell’enciclica sociale Laborem exercens che “l’uomo, lavorando, partecipa all’opera del Creatore e, nella misura in cui partecipa, realizza in se stesso e nel mondo quella vocazione che gli è propria”.
Il programma della celebrazione prevede:
• Ore 10:00 – Accoglienza e incontro con Mons. Benoni Ambarus nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Matera
• Ore 10:45 – Pellegrinaggio verso la Cattedrale di Matera
• Ore 11:00 – Santa Messa presieduta da Mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico
Il Giubileo dei Lavoratori, la cui celebrazione a livello nazionale era inizialmente prevista dal 1°al 4 maggio 2025 e poi rinviata a seguito della scomparsa di Papa Francesco, offrirà anche l’occasione di riflettere sui temi della solidarietà, della sostenibilità e della giustizia sociale.

