Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18:00 nel Salone degli Stemmi, Palazzo Arcivescovile di Matera è in programma la presentazione del libro di Teresa de Ruggieri “E se un giorno la nebbia… e altri racconti” a cura di Ezia Schiavone, Edizioni Giannatelli, 2024.
Presenta la serata il giornalista Pasquale Doria, intervengono Ezia Schiavone e Raffaello de Ruggieri, S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico.
“Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto” - le parole di Italo Calvino rispecchiano in pieno lo scopo di questa pubblicazione.
Teresa de Ruggieri, per tutti Zia Tetè, è stata una grande animatrice culturale, brillante entusiasta creativa. Oggi, grazie alla solerte indagine di Ezia Schiavone, curatrice del volume, alcuni scritti che Zia Tetè ha nascosto con modestia, possono essere condivisi e letti.
Il libro raccoglie inediti che spaziano dai racconti alle favole, dai testi teatrali a finanche un cinedramma.