"Dobbiamo tornare a guardare l'alba e il tramonto con gli occhi della meraviglia prima che con gli occhi del giudizio". Lo ha affermato la psicologa e psicoterapeuta rogersiana Maura Anfossi, riferendosi al colore arancione, questa sera nella città dei Sassi nella...
È tutto pronto a Pisticci per l’Hobby Sport Master, organizzata dal MotoClub Gruppo Matto Lucano, aperta a moto da Cross e moto da Enduro in programma il 5 febbraio.
Si tratta di un maxi fettucciato non competitivo che dalle 9.00 alle 14.00 i svolgerà presso l’agriturismo Il Calanco, in contrada Santa Lucia.
“Questo evento – spiega Carlo D’Orio, presidente del MotoClub Gruppo Matto Lucano – si svolgerà in un’area privata di circa sei ettari. All’interno è stato creato il paddock, il bivacco e una zona per gli spettatori che potranno assistere seduti alla partenza di tutti motociclisti sia potranno comodamente vedere i tre quarti del tracciato. L’asfalto arriva sul campo da gara, quindi anche per i visitatori sarà comodo arrivarci. È prevista la presenza di 150 motociclisti provenienti da tutto il Sud Italia, le operazioni preliminari inizieranno verso le 7.30.
Tutti i piloti potranno girare liberamente senza cronometraggio, per promuovere il nostro sport e allenarsi. Lo scopo di questa iniziativa è far conoscere l’Enduro, in particolare ai giovani, e portarlo nel nostro territorio. Non dimentichiamo anche il richiamo turistico che una tale manifestazione ha: nelle altre edizioni i piloti che hanno partecipato sono tornati successivamente a Pisticci con le famiglie”.
Il via alla parte prettamente sportiva della giornata con il taglio del nastro la darà il sindaco di Pisticci Domenico Albano, invitato insieme alla Giunta.
“Alle ore 14 – prosegue il presidente – quando verrà chiusa la pista, proprio perché è una giornata di sport e amicizia, ci sposteremo verso l’agriturismo “Il Calanco” per il pranzo e l’estrazione di premi”.
Prevista la presenza dei piloti ufficiali TM Boano Racing, atleti vincitori di Mondiali ed Europei: l’australiano Milner, Matteo Cavallo, Matteo Pavoni, Danny Philippaerts, Samuli Boano e Gianluca Caroli. I sei campioni condivideranno il percorso con i partecipanti, sarà possibile affiancarli in un’occasione più unica che rara in Basilicata.
Il MotoClub Gruppo Matto Lucano, promotore dell’evento, proprio quest’anno ha riformato le fila e ha progetti ambiziosi: “Abbiamo messo in calendario anche una gara interregionale Enduro che avrà luogo sempre a Pisticci il 21 maggio e due giornate a settembre una di Adventuring maxi enduro alla scoperta del territorio con 50 moto e un giro di Basilicata su asfalto con moto da strada insieme ad altri MotoClub alla scoperta del territorio”, conclude D’Orio.