giovedì, 19 Dicembre 2024

Fondazione Matera Basilicata 2019, il bilancio del 2024

Il 2024 è stato un anno importante, che ha segnato un nuovo capitolo nella storia della nostra comunità. Dieci anni dopo l’indimenticabile proclamazione a Capitale Europea della Cultura 2019, Matera torna a essere protagonista sulla scena internazionale con il...

Migliori ristoranti italiani nel mondo, due sono lucani

Sono due gli chef lucani presenti nella selezione dei 50 migliori ristoranti italiani nel mondo 2025, secondo la classifica stilata da Top50Italy 2025. Giandomenico Caprioli, si è qualificato in quindicesima posizione con “Giando”, uno dei suoi otto ristoranti di Hong...

“Agorà, ombre e storia nelle piazze di Matera” è il titolo del volume curato da Ida Riccardo attualmente presidente dell’associazione ODE Basilicata – ABBAC, che sarà presentato venerdì 20 dicembre alle 17, nella sala consiliare della Provincia di Matera.  Un progetto editoriale de “La Valle del Tempo” di Napoli, casa editrice fondata da un gruppo di amici vicini ad alcune esperienze culturali napoletane da tempo consolidate, quali l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, la redazione della rivista “Meridione, il centro culturale “Ethos e Nomos”, che prevede la pubblicazione di una serie di volumi dedicati alle piazze delle più belle città italiane.

Da  Matera una delle prime adesioni al progetto inserito nella collana Leggere la città, diretta da Francesco Divenuto e Mario Rovinello,  con i racconti degli scrittori Antonella Ciervo, Pasquale Doria, Alessandra D’Angella, Porzia Ilvento, Antonella Pagano, Francesco Pentasuglia, Anna Laura Riccardo, Ida Riccardo, Pasquale Rimoli e Francesco Sciannarella.

“La piazza- spiega la curatrice Ida Riccardo – è il vero e proprio specchio dell’era nella quale è contestualizzata e della cultura del popolo che la vive. Non un mero spazio urbanistico. Lo testimoniano le trasformazioni nei secoli e le funzioni assunte. Il lavoro svolto pertanto punta a proporre analisi e riflessioni sul ruolo delle piazze per un urbanismo tattico, di rigenerazione e armonizzazione”.

All’incontro moderato dalla giornalista Sissi Ruggi, parteciperanno gli autori. Ingresso libero.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap