Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
In occasione del Festivaletteratura di Mantova svoltosi dal 6 al10 settembre 2023, una delegazione di 3 Volontari dell’associazione Open Culture 2019 composta da Elena Perniola, Vincenza Perniola e Domenico Antonio Di Fato si è unita ai Volontari del Festival per condividere le competenze acquisite a supporto dell’evento.
Dal 1997, Festivaletteratura è uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, una cinque giorni di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.
Insieme agli oltre 500 Volontari presenti provenienti da tutta Italia, i volontari dell’associazione Open Culture 2019 hanno operato nell’accoglienza e gestione del pubblico, oltre che guidare e supportare giovanissimi volontari del luogo alle loro prime esperienze. Tra le attività svolte, il supporto all’artista Roberto Conte con l’opera “Anima Liquida”attraverso il coinvolgimento del pubblico e la gestione di accoglienze e ingressi in Piazza Castello dove si sono svolti gli eventi principali del Festival.
La presenza a Mantova si inserisce nel Piano di Networking nato dalla collaborazione tra i Volontari Open Culture 2019 e la Fondazione Matera Basilicata 2019 con lo scopo di promuovere il Volontariato Culturale come buona pratica e portare l’esperienza di Matera come riferimento nell’ambito regionale e nazionale.
Durante l’estate i Volontari Open Culture 2019 sono stati infatti parte attiva di diverse manifestazioni culturali svolte sul territorio regionale come gli spettacoli teatrali itineranti di “Sogno d’una notte a quel paese” a Colobraro, il concerto di Niccolò Fabi realizzato nella splendida cornice dei Laghi di Monticchio per il Vulcanica Live Festival , la rievocazione della Congiura dei Baroni a Miglionico.
Il piano di Networking atto a diffondere l’importanza della cittadinanza attiva come Volontariato Culturale proseguirà per tutto il 2023 con altri appuntamenti di livello nazionale e internazionale.