mercoledì, 27 Novembre 2024

A Matera il 30 la Giornata della Prevenzione Senologica e Ginecologica

La Fondazione Francesca Divella, in collaborazione con il Comune di Matera e l'associazione "Una stanza per un sorriso - Sostiene i pazienti oncologici", è lieta di annunciare la "Giornata della prevenzione senologica e ginecologica", un evento dedicato alla salute e...

Il Gruppo FAI Ponte tra culture di Matera, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, presenta il 5 aprile 2024 un evento presso il Campus universitario di Matera, intitolato I PAESAGGI POETICI DI KONSTANTINOS KAVAFIS. Nell’evento, dopo i saluti di apertura della Presidente Regionale FAI Basilicata, Rosalba Demetrio, di Beatrice Volpe, Capo Delegazione FAI di Matera e di Carmelo Nicolò Benvenuto, Capo Gruppo FAI Giovani di Matera, saranno commentate alcune tra le poesie del poeta alessandrino Kostantinos Kavafis (1863-1933), a cura di Aldo Corcella, Direttore del Dipartimento Culture Europee e del Mediterraneo (DiCEM-Unibas), di Dimitris Roubis (ISPC-CNR, DiCEM-Unibas), Capo Gruppo FAI Ponte tra culture e di Francesca Sogliani (DiCEM-Unibas), Delegata Regionale Università FAI Basilicata. Lettura dei versi poetici di Loredana Bianco (DiCEM-Unibas). 

L’evento si svolgerà VENERDI’ 5 APRILE 2024, alle ore 17.30, presso l’Aula B003 – Campus Università degli Studi della Basilicata, Via Lanera, 20, Matera.

Commentare le poesie di Kavafis è come intraprendere un viaggio nel tempo per visitare luoghi sospesi nelle realtà storico-letterarie e nei versi colti della creatività poetica. I testi antichi per il poeta sono un ponte per approdare all’antica agorà e descrivere sentimenti e abitudini umane che fanno riflettere su fenomeni contemporanei e talvolta universali. Leggendo Kavafis è come attraversare strade sospese tra passato e presente ed è come viaggiare tra diversi luoghi e culture, con le parole di un poeta che ha vissuto tra Londra, Istanbul e, infine, Alessandria, il grande centro cosmopolita di incontro tra culture.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap