giovedì, 17 Aprile 2025

Giusy Ferreri in concerto il 14 giugno a Oppido Lucano

Un’imperdibile tappa lucana per una delle voci più iconiche del panorama musicale italiano: GIUSY FERRERI sarà in concerto sabato 14 giugno 2025 a Oppido Lucano (PZ), in Piazza Salvo D’Acquisto, per una serata di grande...

Tipicità, artigianato, spettacoli, laboratori, degustazioni: saranno questi gli ingredienti della seconda tappa di stagione di Gusto Italia. Da martedì 15 a domenica 21 aprile, con un orario di apertura continuativo dalle ore 10 a mezzanotte, i Mercatini di primavera si terranno in Via Luigi La Vista, a ridosso di Piazza Vittorio Veneto. L’affascinante città di Matera, dunque, promette festività pasquali golose e ricche di attività adatte a tutta la famiglia.

“Il progetto Mercatini di Primavera – Gusto Italia è risultato vincitore del bando comunale dedicato agli eventi e mercatini enogastronomici e siamo orgogliosi di poter continuare a portare eccellenze locali ed italiane in una piazza così bella e piena di turisti. D’altronde è ormai consolidato il rapporto di collaborazione con le associazioni locali che ci consentono di valorizzare a pieno le città in cui facciamo tappa”, sottolinea il presidente dell’Associazione Italia Eventi Giuseppe Lupo.

L’evento, organizzato dall’Associazione Italia Eventi e patrocinato dal comune di Matera e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, segna il ritorno di questo format a Matera anche per il 2025.

Il programma degli eventi ai Mercatini di Primavera – Gusto Italia

Venerdì 18 aprile, alle ore 11, il divertentissimo Zio Ludovico condurrà grandi e piccini in una imperdibile caccia all’uovo. Matera Egg Experience prevede ad ogni appuntamento un massimo di 20 iscritti a cui, in mattinata, saranno consegnate le istruzioni per l’indagine. Al vincitore, ovviamente, andrà un uovo di Pasqua goloso ed artigianale!

Con l’animatore ed educatore Zio Ludovico appuntamento anche per sabato 19 aprile, sia alle ore 11 che alle ore 18. Dapprima in Piazza delle Costellazioni, poi in Piazza Olmi, tanto intrattenimento e divertimento assicurato. Occasione che si rinnova domenica 20 aprile, alle ore 11, con Matera Experience.

Non mancheranno danze e canti della tradizione materana: sabato alle ore 19 protagoniste le Zingare Lucane, domenica alle ore 20 sarà la volta di Rino Locantore e i suoi musicanti, per concludere lunedì alle ore 17 con il Duo Tarantica.

Tra gli appuntamenti più attesi il grande Gioco dell’Oca, a cura dell’Associazione MUV Matera, in programma sabato alle ore 11.

I prodotti e l’artigianato

A Mercatini di Primavera – Gusto Italia saranno tante le aziende del Made in Italy che porteranno i propri tipici e manufatti, provenienti da molte regioni italiane. Dalla Campania alla Puglia, passando per la Calabria e, naturalmente, la Basilicata.

Formaggi, salumi, conserve, frutta secca, dolci e i classici tipici regionali: non mancherà nulla per poter realizzare un regalo originale, ma anche soltanto per fare una spesa di qualità direttamente dal produttore. Per l’artigianato sarà possibile spaziare dalla ceramica alle lavorazioni in pelle, senza tralasciare bijoux, cosmetica naturale e pezzi artistici.

Le tappe primaverili di Gusto Italia

Dal 25 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio ad AULETTA (SA)

Dall’8 all’11 maggio a TERNI

Dal 15 al 18 maggio a FRASCATI (RM)

Dal 22 al 25 maggio a SALERNO

Dal 30 maggio al 2 giugno a PROCIDA (NA)

Pubblicità
Pubblicità
Copy link