Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
La Prefettura di Matera, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e d’intesa con il Comune di Matera, in vista della celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate che si celebrerà il 4 novembre prossimo ha organizzato una cerimonia nella sede dell’I.I.S. “G.B. Pentasuglia” di Matera.
L’evento, che prevede il coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori e dei bambini dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” del Capoluogo, si svolgerà nella mattinata di martedì 29 ottobre, alla presenza di Autorità civili e religiose.
Dopo i saluti istituzionali, gli alunni degli istituti superiori esporranno i lavori svolti sul Monumento ai Caduti di questa Piazza Vittorio Veneto, costruito in memoria dei 271 Caduti della Grande Guerra, mentre i bambini dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” allieteranno la cerimonia con canti a tema.