Ha accettato l'ultima offerta del Dottore da 15mila euro Graziano, batterista di Scanzano Jonico, concorrente della puntata di questa sera di "Affari tuoi" - il gioco dei pacchi condotto da questa stagione da Stefano De Martino - su Rai Uno. I due pacchi rimasti...
Tatyana Mcfadden, Bebe Vio e Zahra Nemati: sono loro le protagoniste del nuovo libro di Francesca Cavallo, scritto insieme ad Arianna Giorgia Bonazzi, Fuoriserie. Tre storie di atlete paralimpiche (Momo Edizioni).
Così come ha fatto in Storie della buonanotte per bambine ribelli, Elfi al quinto piano, Il Dottor Li e il virus con in testa una corona l’autrice si rivolge ai più piccoli con tre brevi biografie: In guardia!, la storia di Bebe Vio; La donna più veloce del mondo, ovvero Tatyana McFadden e L’arciera, che ha come protagonista Zahra Nemati.
Bebe – con braccia e gambe amputate a 11 anni, dopo aver contratto la meningite, ha vinto nella scherma la sua prima medaglia d’oro alle Paralimpiadi nel 2016 e la seconda a Tokyo nel 2020 –, Tatyana – fondista e biatleta affetta da spina bifida, ha vinto 17 medaglie alle Paralimpiadi, sette delle quali d’oro e ha conseguito 24 vittorie nella World Major Marathon – e Zahara – a 19 anni, dopo un incidente, ha perso l’uso di entrambe le gambe; è stata selezionata nel tiro con l’arco per le Olimpiadi di Londra, ha vinto lì la sua prima medaglia d’oro nel 2012. Nel 2016, si è qualificata sia per le Olimpiadi che per le Paralimpiadi di Rio, diventando la seconda arciera nella storia a ottenere la doppia qualificazione nello stesso anno – sono donne che hanno davvero superato ogni limite e sono diventate ispirazione e modello per le atlete e gli atleti di tutto il mondo.
“Avere un corpo e una mente diversa – scrive Valentina Perniciaro (blogger, fondatrice della Fondazione Tetrabondi, qualche anno fa ha aperto un canale Youtube prima e Twitter, Instagram, Facebook e TikTok nei quali, prendendo spunto dalla disabilità di suo figlio Sirio, racconta la disabilità in maniera differente rispetto agli stereotipi) nella prefazione – non vuol dire però non essere persone, e tantomeno essere speciali e quindi appartenenti a un mondo che non coincide col nostro: le persone con disabilità hanno sogni e desideri, sono antipatiche e simpatiche, vogliono costruire la loro vita, divertirsi, diventare grandi. In questo libro scoprirete che anche i corpi più sbilenchi, storti e sgangherati, quelli che ci hanno abituato a immaginare da proteggere e curare, e quindi tenere in disparte, possono desiderare il rischio, la velocità, l’adrenalina, la competizione ed essere straordinari, potenti, forti, velocissimi.”
Tanta schiettezza e sincerità nelle parole di Francesca Cavallo che con uno stile semplice e diretto cattura i più piccoli e riesce, come sempre, ad affascinare anche i grandi.
Fuoriserie è impreziosito dalle illustrazioni di Irma Ruggiero, Luis San Vincente e Valentina Toro.
Francesca Cavallo è la co-autrice del bestseller mondiale Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, (libro d’oro in Italia nel 2017). Nel 2018 ha ricevuto diversi premi internazionali tra i quali il Publisher’s Weekly StarWatch Award. Nel 2019, il suo Elfi al quinto piano è stato il primo romanzo per bambini con una famiglia omosessuale a entrare in classifica in Italia, e nel 2020, la sua fiaba Il Dottor Li e il Virus con in testa una corona è stata la storia per bambini più letta al mondo durante la pandemia.
I suoi libri sono tradotti in 50 lingue e hanno venduto più di 6 milioni di copie. Nel 2019 Francesca ha fondato Undercats.
Arianna Giorgia Bonazzi è autrice di libri per ragazzi, giornalista, editor, traduttrice, game-designer e insegna alla scuola Holden. Di recente, ha curato progetti editoriali per Emergency, Triennale Museo e Storie della buonanotte per bambine ribelli. Scrive su «Rivista Studio» e «Vogue». Una volta ha vinto lo Zecchino d’oro.
Irma Ruggiero è un’autrice e illustratrice italiana nata a Benevento. La sua passione per i libri e le illustrazioni risale a quando era bambina, e che sia in casa o per strada, scrive e disegna sempre. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli con un libro illustrato sul rapporto tra i bambini con disabilità visive e il Museo Archeologico della città.
Luis San Vincente è un illustratore e graphic designer messicano. L’UNESCO ha incluso diversi suoi lavori nel Catalogo delle Illustrazioni per l’Infanzia e l’adolescenza. Vive e lavora a Città del Messico.
Valentina Toro è un’illustratrice colombiana disabile e scrittrice di libri per bambini. È cresciuta guardando suo padre illustrare libri e ha seguito le sue orme studiando grafica e scrittura creativa.
Ha lavorato come illustratrice per editori di tutto il mondo e ha iniziato a pubblicare i suoi libri nel 2013.
Rossella Montemurro