L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...

Grande festa questa mattina a Montescaglioso per cento anni del signor Rocco Scocuzza.
Montese doc, è circondato da una famiglia numerosa: ha infatti quattro figlie (Teresa, Anna, Grazia e Antonella mentre Rocco, Giuseppe, Matteo e Vincenzo sono i suoi generi), sette nipoti e cinque pronipoti. Ha lavorato a lungo al Consorzio di Bonifica per poi dedicarsi ai terreni di famiglia. Nove anni fa il signor Rocco ha perso la moglie Elisabetta ma, grazie a un carattere forte, è rimasto fino a oggi autonomo e indipendente: è lui che va a fare la spesa e che cucina. Amato e rispettato da tutti – è considerato il “nonno di Montescaglioso – preferisce la compagnia dei giovani a quella dei coetanei.
In mattinata ha ricevuto gli auguri anche del comandante della Stazione dei Carabinieri di Montescaglioso, il luogotenente Pasquale Anselmi.
Rossella Montemurro

