sabato, 23 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

Si è conclusa domenica scorsa sul circuito laziale di Vallelunga con un ottavo posto, l’avventura del pilota materano Raffaele Rubino impegnato nel campionato di velocità Dunlop Cup, classe 1000. Il giovane alfiere del team Otello iscritto con il club Matera Racing conclude degnamente una stagione che, dopo sei gare, lo vede ottavo in classifica generale e terzo tra i piloti under 30, confermando di essere tra i piloti lucani più promettenti del circus della velocità. 
La gara di domenica ha visto Rubino partire settimo in griglia dopo un buon weekend di prove durante le quali ha potuto mettere a punto la ciclistica della sua Kawasaki Zx 10 R. In gara, dopo una ottima partenza, l’alfiere del team Otello è riuscito a salire fino al sesto posto, ponendosi nel gruppo di testa e girando con un ritmo elevato. I primi quattro piloti hanno poi alzato ulteriormente il ritmo sul finale mentre Rubino, pur girando in tempi di tutto rispetto, è arretrato di due posizioni chiudendo la gara all’ottavo posto, proprio al fotofinish con i piloti del quinto, sesto e settimo posto, distanziati di pochi centesimi di secondo. In classifica generale Rubino non ha mai sfigurato caratterizzandosi come uno dei piloti più veloci in assoluto avendo fatto segnare una punta massima di 305 chilometri orari.
L’ottavo posto in classifica generale è un risultato più che apprezzabile se si considera che Rubino si è sempre piazzato in zona punti (tranne che nella gara di Misano) nonostante la presenza di piloti provenienti dal mondiale superbike e dal Campionato italiano velocità. Intanto Rubino sta già pensando alla prossima stagione: tra gli impegni nel breve periodo per Rubino figurano l’imminente Trofeo Inverno che si disputa a Binetto.
Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap