venerdì, 22 Novembre 2024

Le “Eccellenze gastronomiche lucane” protagoniste a Tirana

Le “Eccellenze gastronomiche lucane”, con la degustazione, l’esposizione, la promozione di prodotti della regione Basilicata hanno caratterizzato la parte centrale della IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si è tenuta a Tirana, in Albania. L’evento - dal...

Durante il trascorso fine settimana, i Carabinieri della Compagnia di Matera, nell’ambito dei predisposti servizi di controllo del territorio, finalizzati nello specifico al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, in particolare tra le fasce di età più giovani, hanno scoperto nr. 10 persone ( dell’ età compresa tra i 16 ed i 32 anni) in possesso di sostanza stupefacente finalizzata al consumo personale.
Al riguardo, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile unitamente a quelli delle  Stazioni di Montescaglioso e Miglionico, durante il  pattugliamento delle strade del territorio ricompreso tra i comuni di Matera, Montescaglioso e Miglionico, operando nell’ambito di una più ampia e pianificata strategia di azione in chiave preventiva e  repressiva nei confronti del fenomeno dello spaccio di droga in zona, con particolare attenzione alle aree limitrofe agli edifici scolastici o luoghi d’incontro frequentati soprattutto da giovani, hanno individuato e controllato e  menzionati soggetti. Gli stessi, in buona parte dei casi fermati in località appartate, alla vista dei carabinieri, con gesti improvvisi, cercavano di occultare la sostanza stupefacente tra i vestiti indossati, oppure di disfarsene, pensando di non essere visti, assumendo un atteggiamento nervoso. Il personale operante, notando tali comportamenti sospetti, decideva di sottoporre i medesimi a perquisizione che, al termine delle operazioni, venivano trovati in possesso di diverse dosi di hashish e/o marijuana ben confezionate mediante del cellophane, nonché degli spinelli già completati e pronti per essere consumati. La droga rinvenuta è stata sottoposta a sequestro ed i trasgressori segnalati alla locale Prefettura per le conseguenti sanzioni amministrative. Nel corso delle attività antidroga, constatata nella specifica circostanza l’ immediata disponibilità dell’ autovettura da parte di tre dei soggetti sottoposti ai controlli, ai medesimi è stata ritirate anche la patente di guida, come previsto in tali casi dalla normativa vigente.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap