Nella mattinata odierna la Polizia di Stato di Matera è in questa Piazza Vittorio Veneto con un Ufficio Mobile, per rinnovare il proprio impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per...
Sabato 25 maggio, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, nella sede del Centro Carlo Levi di Matera, si svolgerà un Seminario dal titolo “Canto Vedico- dal Suono al Mantra”, condotto da Silvia Grillo, insegnante di Healing Chant e di Yoga, e da Filomena Cancellaro, insegnante di Metodo Feldenkrais.
Nel Seminario si propone un approccio integrato alla consapevolezza dell’espressione vocale attraverso il Canto Vedico lo Yoga e il Metodo Feldenkrais. Il Canto vedico, proclamato dall’Unesco nel 2003 “Capolavoro del Patrimonio orale e Immateriale dell’Umanità”, è una delle forme più antiche di salmodia e di tradizione orale mai interrotta, proveniente dalla tradizione indiana e considerata anche una pratica di concentrazione e di meditazione. Il Canto Vedico è, in sintesi, l’arte di ascoltare e imparare a recitare con attenzione, cura e coinvolgimento profondo della mente, del cuore e del corpo. Questa pratica ben si sposa, quindi, sia con lo Yoga che con il Metodo Feldenkrais. Queste pratiche, insieme all’apprendimento di alcune indicazioni teoriche, contribuiranno a migliorare la consapevolezza della respirazione, del movimento corporeo, degli stati d’animo, dei pensieri, della propria voce e a coltivare la relazione intima tra voce, corpo, respiro, mente e cuore.