Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime cordoglio a nome dell’intera Giunta e di tutta la comunità regionale per il tragico epilogo dell’incidente stradale, avvenuto giovedì al Pantano di Pignola, che ha visto salire a due il bilancio delle...
La Fondazione Premio Letterario Basilicata annuncia la cerimonia di premiazione della Sezione di Letteratura spirituale e Poesia religiosa della 54ª edizione del Premio, in programma l’8 dicembre 2025 alle ore 18.00 nel prestigioso Teatro “Francesco Stabile” di Potenza.
L’iniziativa si inserisce nel cartellone dell’Autunno Letterario, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza, e si avvale del sostegno del Fondo Etico della Banca di Credito Cooperativo della Basilicata e del Gruppo Solida, da sempre vicini alla promozione culturale e alla crescita sociale del territorio lucano.
A ricevere il riconoscimento per la Sezione Letteratura spirituale e Poesia religiosa nell’ambito della Cinquantaquattresima edizione del “Basilicata” sarà Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari e figura di rilievo internazionale nel dialogo interreligioso.
La premiazione e l’intervista saranno affidate a Don Mauro Mantovani, Prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana e Presidente della giuria della sezione di Letteratura spirituale e Poesia religiosa del Premio Letterario Basilicata.
Margaret Karram, nata nel 1962 a Haifa (Israele) da una famiglia cattolica palestinese, è un punto di riferimento globale per la promozione della pace e del dialogo tra credenti di tradizioni diverse. Educata presso la scuola cattolica delle suore Carmelitane, ha sviluppato fin da giovane una naturale apertura verso culture e lingue differenti, studiando arabo, ebraico, inglese e italiano.
In adolescenza incontra la spiritualità del Movimento dei Focolari, dal quale rimane profondamente segnata. Da allora si dedica alla costruzione di ponti tra cristiani, ebrei e musulmani, impegnandosi sia in Terra Santa che all’estero. Negli Stati Uniti consegue una laurea in Ebraismo presso l’American Jewish University di Los Angeles, approfondendo gli studi sulle tradizioni religiose ebraiche.
Rientrata a Gerusalemme, guida la comunità locale dei Focolari e collabora per 14 anni con il Consolato generale d’Italia. Partecipa a diversi organismi dedicati al dialogo interreligioso, tra cui la Commissione Episcopale per il dialogo interreligioso e l’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa. Nel 2013 riceve il prestigioso Mount Zion Award per il suo contributo alla riconciliazione tra culture e religioni diverse.
Nel 2014 rappresenta il Movimento dei Focolari all’Invocazione per la Pace nei Giardini Vaticani, accanto a Papa Francesco e ai Presidenti Shimon Peres e Mahmūd Abbās. Nel 2016 le viene conferito il Premio Internazionale SIRA per il dialogo tra comunità cristiane, ebraiche e musulmane. Nel 2021 è eletta Presidente del Movimento dei Focolari, terza donna a ricoprire questo ruolo dopo Chiara Lubich e Maria Voce.
Nel 2022, insieme al Co-Presidente Jesús Morán, è ricevuta dal Patriarca Ecumenico Bartolomeo I a Istanbul, consolidando il percorso di amicizia tra il Movimento dei Focolari e il Patriarcato ecumenico.
La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali di Roberto Falotico, Assessore alla cultura del Comune di Potenza.
A seguire gli interventi di Don Antonio Savone, Vicario Episcopale dell’Arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo; Giorgio Costantino, Direttore Generale della BCC Basilicata e Santino G. Bonsera, Presidente del Circolo culturale Silvio Spaventa Filippi e della Fondazione
Premio Letterario Basilicata.
La cerimonia terminerà con il concerto del Quartetto Pergolesi.

