L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...
“Valore Sostenibile”, il progetto ideato da Alessandro Martemucci dell’agenzia Officinae di Matera, è tra i 20 finalisti di “Campioni di Innovazioni 2025”, la rassegna promossa da Confindustria che valorizza le migliori esperienze di rinnovamento a livello nazionale. La finale si terrà il 14 e 15 novembre all’Aurum di Pescara, alla presenza delle eccellenze italiane impegnate nella costruzione di un futuro più sostenibile e competitivo.
“Valore Sostenibile” è un innovativo indice di misurazione e leva strategica che valuta la sostenibilità di business, oltre a quella ambientale, sociale e digitale di prodotti, servizi e processi. Promuove percorsi di rigenerazione economica e miglioramento continuo, offrendo alle organizzazioni uno strumento concreto per misurare, comunicare e potenziare il proprio impatto positivo su impresa, comunità e ambiente, in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
La giuria di “Campioni di Innovazioni 2025”, festival nazionale giunto alla XII edizione, ha riconosciuto a “Valore Sostenibile” il valore di una proposta metodologica concreta e replicabile, capace di orientare le imprese verso un’economia più equa, inclusiva e rigenerativa. L’indice, dal riconosciuto valore scientifico, è certificato da un ente terzo in conformità con la norma Linee Guida Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e con le quelle sulla sostenibilità e sull’accessibilità digitale. Attraverso un questionario strutturato, il sistema di prodotti, servizi o organizzazioni, rafforzando la credibilità e la competitività delle realtà che lo adottano.
La piattaforma online Valore Sostenibile attribuisce un punteggio oggettivo al livello di sostenibilità e mette a disposizione una raccolta di buone pratiche rivolte a imprese, enti pubblici e organizzazioni che intendono migliorare i propri modelli gestionali. L’aspetto peculiare del progetto risiede nell’integrazione di un agente di intelligenza artificiale, capace di suggerire soluzioni di innovazione sostenibile a basso costo e ad alto impatto. Si tratta di un modello di innovazione frugale, che favorisce la diffusione di pratiche etiche, accessibili e orientate al futuro.
La presentazione ufficiale del progetto è in programma il 14 novembre presso l’Aurum di Pescara e in diretta streaming sui canali di Campioni di Innovazioni.

