“Il campione analizzato non presenta superamenti dei valori ed è in linea con i risultati del precedente prelievo”. L’Arpab, su mandato dell’Azienda sanitaria di Potenza, ha analizzato le acque in uscita dal potabilizzatore di Masseria Romaniello attraverso un...
Empatia e chiarezza: sono queste le caratteristiche del libro Cose da donne che anche gli uomini dovrebbero sapere (Sperling&Kupfer) della ginecologa Monica Calcagni. Un volume che, con schiettezza e semplicità affronta anche argomenti complessi sui quali, oggi più che mai, la maggior parte di noi – complice internet – si sente esperta. E invece c’è una gran confusione, “sciocchezze intercontinentali e disinformazione.”
Si potrebbe pensare che sulla salute femminile sia stato ormai scritto e detto di tutto. Che non esistano più falsi miti o credenze errate. Ma in realtà è esattamente il contrario: ancora oggi abbiamo moltissime false convinzioni.
“Sono la ginecologa che segue le gravidanze, – scrive la dottoressa Calcagni – ma anche la donna che ha vissuto in prima persona molte delle esperienze delle pazienti che assisto, che sa cosa voglia dire cambiarsi l’assorbente in spiaggia e sa cosa significhi partorire, tanto per fare due esempi. Voglio far capire che i medici, oltre a essere i depositari della scienza, sono anche esseri umani in grado di dare consigli personali, proprio perché hanno attraversato, nella loro vita e non solo nella loro carriera, alcuni passaggi critici che voi state passando. Mi racconto in queste pagine come medico, donna, mamma, moglie e paziente”.
Pubertà, prima volta, parto, post parto, aborto… la dottoressa Calcagni (la ginecologa più famosa del web da un milione di follower su TikTok) su questi argomenti sui social e nel suo studio si è vista rivolgere le domande più bizzarre e inverosimili, segno di nozioni distorte, non corrette, retaggi e false credenze. Per questo, ha deciso di scendere in campo con un esordio che ha come scopo conoscere il proprio corpo e combattere tutti i tabù sulla salute femminile. Completano il suo utilissimo manuale un glossario e il testo integrale della Legge 194.
Quello che scrive sono “non solo cose da donne per le donne, ma cose da donne che possano aiutare anche i lettori maschi a conoscere il mondo femminile. È una lettura istruttiva anche per gli uomini, che nel libro possono trovare qualche risposta, e spero di aver tracciato una specie di mappa utile anche per loro, per capire qualcosa in più sulle donne e per fare un tuffo nell’alterità che spero li incuriosisca. Tante volte mi capita di visitare anche i compagni o i mariti delle mie pazienti per problemi legati alla coppia, io poi li mando dall’urologo, ma la medicina prevede un approccio a vasi comunicanti.”
Non manca l’ironia, per stemperare e alleggerire i vari capitoli.
Monica Calcagni è un medico chirurgo specializzata in Ginecologia e Ostetricia e lavora anche come medico di Medicina generale. Vive a Roma con il marito e i figli. Da anni combatte una difficile battaglia contro la disinformazione sulla salute femminile, in studio ma soprattutto sui social.
Rossella Montemurro