Il rapporto Agenas sulle Aziende Sanitarie italiane, relativo all’anno 2023, che colloca l’ASM tra le meno performanti, merita un approfondimento poiché fotografa una situazione riveniente da un passato di avvicendamenti gestionali che non sempre ha permesso di...
Promuovere la cultura dell’inclusione, sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui disturbi dello spettro autistico, collocarli tra le priorità del sistema pubblico. Questi gli obiettivi dell’iniziativa “Autismo: nuove consapevolezze” che si terrà lunedì 8 aprile a Potenza, a partire dalle ore 18, nel quartiere Bucaletto, presso la sede del Centro socio-educativo diurno per disabili gestito dalla cooperativa sociale La Mimosa, aderente a Legacoop. L’evento, che rientra nella scìa delle iniziative della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo che si è celebrata lo scorso 2 aprile, muove dalla collaborazione tra La Mimosa, Angsa Basilicata, e Walden Aba Center di Potenza, tutti soggetti che operano in tema di disturbi dello spettro autistico.
L’autismo è una condizione neurologica che influisce sul modo in cui un individuo percepisce il mondo e interagisce con gli altri. Tuttavia, spesso le persone con autismo affrontano difficoltà ulteriori a causa di pregiudizi, di mancanza di informazione, di consapevolezza da parte della società.
“I professionisti in programma – sottolinea Giuliana Lordi, presidente di Angsa Basilicata – forniranno elementi conoscitivi per contribuire a una maggiore comprensione della natura dei disturbi e, quindi, a orientarsi meglio in rapporto anche alla tipologia di trattamento”. “È necessario e urgente che il tema sia considerato una priorità”, aggiunge il presidente della cooperativa sociale La Mimosa Francesco Ritrovato. “Siamo di fronte a una vera emergenza rispetto alla quale, ad oggi, non si garantiscono risposte adeguate sia dal punto di vista socio-educativo che da quello sanitario, né si fornisce l’adeguato supporto alle famiglie che vivono il problema”.
Dopo i saluti del sindaco di Potenza Mario Guarente, del responsabile U.D. Servizi alla persona del Comune di Potenza Giuseppe Romaniello, interverranno, insieme a Giuliana Lordi e a Francesco Ritrovato, le psicologhe e psicoterapeute Antonella Marzario (cooperativa sociale La Mimosa), Debora Benatti (Walden Aba Center) e Amalia Sabia.