lunedì, 22 Giugno 2026

Il cinema come lente magica per guardare il mondo, ma anche come bussola per scoprire un’Italia inedita e affascinante. Sarà questo il cuore della presentazione del volume “Come in un film. Viaggio nell’Italia ispirata al cinema” di Anna Giammetta (Altrimedia Edizioni), in programma venerdì 26 giugno alle ore 18:00 presso il Corner Librerie Coop Alleanza 3.0 del Centro Commerciale Mongolfiera di Venusio.

L’appuntamento si inserisce nella rassegna “Primavera Letteraria”, un’iniziativa pensata per valorizzare la lettura come esperienza di condivisione e dialogo. In uno spazio aperto al pubblico e informale, la rassegna punta ad avvicinare i lettori ai protagonisti del panorama editoriale locale, trasformando l’atto del leggere in un momento di confronto collettivo.

Anna Giammetta, giornalista e profonda conoscitrice del mondo dell’audiovisivo, accompagna il lettore in una vera e propria “cineguida”. Il libro non è solo una raccolta di location, ma un racconto emozionale che spazia dai capolavori girati nei Sassi — da Pasolini a Mel Gibson, fino all’ultimo 007 — alle curiosità legate a festival, libri e tradizioni gastronomiche che gravitano intorno alla settima arte.

“Il cinema è il modo migliore per viaggiare da fermo”, scrive l’autrice nella prefazione. E proprio come in una proiezione cinematografica, l’incontro alla Mongolfiera di Venusio promette di far sognare il pubblico, svelando i segreti di quei luoghi che, una volta spenti i riflettori, continuano a vivere nella memoria collettiva e a trasformarsi in mete turistiche d’eccellenza.

Al termine della presentazione, coerentemente con lo spirito di convivialità della rassegna, è prevista una degustazione di prodotti Coop, un momento per continuare il dialogo tra l’autrice, l’editore e i lettori in un clima di piacevole relax.

L’ingresso è libero.

Anna Giammetta è giornalista e lavora presso l’Ufficio Cinema del Comune di Matera. Da anni segue le produzioni cinematografiche nazionali e internazionali che scelgono la Città dei Sassi come set, unendo la passione per la comunicazione alla conoscenza tecnica del settore audiovisivo.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link