L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...
Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 18.30, presso la sede della CNA Matera in Via degli Aragonesi 26/A, dopo il grande successo di pubblico registrato in occasione della prima uscita di metà ottobre, si terrà una nuova presentazione del volume “Antropologia del saper fare. Il carattere performativo degli oggetti artigianali. Il caso di studio della città di Matera” di Ciriaca Coretti, pubblicato da Edizioni di Pagina nella collana Etnografie.
L’incontro rappresenta un’importante occasione di approfondimento sul valore del lavoro artigiano come patrimonio culturale e identitario, nonché come strumento di espressione, trasmissione di saperi e sviluppo dei territori.
A dialogare con l’autrice sarà Leonardo Montemurro, Presidente della CNA Matera.
Il volume adotta una prospettiva antropologica e multidisciplinare per analizzare il carattere performativo degli oggetti artigianali, mettendo in evidenza i processi di valorizzazione, risignificazione e promozione che attraversano il lavoro dei maestri artigiani.
Attraverso casi di studio e osservazioni sul campo, il testo propone una riflessione sul ruolo dell’artigianato come forma espressiva e patrimonio culturale, capace di custodire e rinnovare identità, tradizioni e valori comunitari.
L’iniziativa è promossa da CNA Matera in collaborazione con Archeoclub Mata’r – sede di Matera e la Libreria Di Giulio.
La partecipazione è libera e aperta a tutti.

