domenica, 24 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

Tra le ore 12 e le ore 13.30 di oggi, 21 ottobre, le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Montalbano e Tinchi, del Comando di Matera, con il supporto degli specializzati dei Nuclei Fluviali VV.F. di Matera e di Potenza, sono intervenute, rispettivamente in località Marone e C.da Madonnella, entrambi nel Comune di Tursi, per soccorrere cinque persone impossibilitate ad uscire dal letto del fiume Agri il cui livello si è improvvisamente alzato.

In località Marone, due agricoltori, padre e figlio di Marconia di Pisticci (MT), che assistevano 150 capi di bovini, hanno tentato di mettersi in salvo cercando rifugio sui rami di un albero.

Invece, in C.da Madonnella, 3 agricoltori, uno di 31 anni residente a Sant’Arcangelo (PZ), uno di 48 anni residente a Nova Siri (MT) ed uno di 27 anni residente a Crispiano (TA), hanno atteso i soccorsi salendo sulla cappotta del trattore con il quale stavano lavorando.

I 5 malcapitati, scossi ma in buone condizioni di salute al momento del loro salvataggio, sono stati tratti in salvo anche grazie al supporto degli operatori del Nucleo Elicotteristi di Bari.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap