Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime cordoglio a nome dell’intera Giunta e di tutta la comunità regionale per il tragico epilogo dell’incidente stradale, avvenuto giovedì al Pantano di Pignola, che ha visto salire a due il bilancio delle...
A partire dal mese di novembre 2025 il cinema e il mondo delle immagini ritornano a Matera da protagonisti con la seconda edizione del progetto Orizzonte Cinema Lab della Società Cooperativa Ombre Meridiane di Matera, che riconferma la visione creativa e il grande potenziale formativo.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM (cinemaperlascuola.istruzione.it), del quale Ombre Meridiane è parte per il terzo anno consecutivo. Le attività dell’intero progetto coinvolgono i territori di Matera, Pomarico, Potenza e Altamura, costruendo collaborazioni con numerosi professionisti del settore. Gli istituti scolastici destinatari, invece, abbracciano tutti i gradi di istruzione a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado, passando anche per la formazione di docenti e insegnanti: I.C. “Don Liborio Palazzo-Salinari” di Montescaglioso, I.C. “E. Fermi”, I.C. “G. Pascoli”, I.I.S. “G.B. Pentasuglia” e I.T.C.G. “Loperfido-Olivetti” di Matera.
Importante la presenza dell’Istituto Penale per i Minorenni di Potenza, dove i docenti del team dedicheranno un percorso specifico rivolto ai ragazzi ospiti della struttura.
La seconda edizione di Orizzonte Cinema Lab, con un programma ricco di laboratori formativi nell’anno scolastico 2025/2026, è un progetto di educazione all’immagine e di formazione del giovane pubblico che, adoperando i linguaggi del cinema e dell’audiovisivo anche mediante la produzione creativa e l’organizzazione di una rassegna in sala riservata ai ragazzi, si caratterizza per la sperimentazione di metodi didattici innovativi a elevato impatto culturale ed educativo.
Partner dell’iniziativa sono: la Fondazione Zétema di Matera, l’Università degli Studi della Basilicata, il Conservatorio di Musica “E.R. Duni”, l’Istituto Penale per i Minorenni di Potenza, l’Associazione VTS Italia, l’Associazione Campo 65, IAC – Centro Arti Integrate e il Cinema Il Piccolo. Fondamentale la fornitura tecnica delle piattaforme CG Education e WeShort, come cataloghi di opere cinematografiche e audiovisive di spessore selezionate per i percorsi laboratoriali.
È online il sito Web di progetto orizzontecinemalab.it, dove è possibile consultare dettagli e materiali utili.

