Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Sabato 23 aprile alle ore 17.30 nella Sala Convegni della Caritas diocesana di Matera-Irsina in Via Cappuccini 15 a Matera, sarà presentato il libro di Lucia Surano “CI VUOLE UN CUORE” che affronta il tema dell’animazione e dello sviluppo di comunità a partire dall’esperienze maturate dall’autrice, impegnata da anni nelle attività realizzate dalla Caritas della Diocesi di Matera-Irsina e presso altre sedi Caritas in Italia.
Il lavoro si rivolge in particolare agli operatori delle attività pastorali e si propone di offrire dei suggerimenti per l’avvio di quei processi di cambiamento culturale cui da sempre si ispira la Caritas nell’affrontare vecchie e nuove povertà.
E’ la via della creatività cui ha fatto riferimento Papa Francesco lo scorso mese di giugno parlando ai membri della Caritas italiana nel 50° della sua fondazione:
“La ricca esperienza di questi cinquant’anni non è un bagaglio di cose da ripetere; è la base su cui costruire per declinare in modo costante quella che San Giovanni Paolo II ha chiamato fantasia della carità”.
A questo link è possibile sfogliare alcune pagine del volume https://www.lameridiana.it/ci-vuole-un-cuore.html pubblicato dalla Casa Editrice La Meridiana di Molfetta, fondata da don Tonino Bello.