giovedì, 12 Febbraio 2026

Le persone che la circondano ama definirle a seconda del “cioccolatino interiore” che le contraddistingue: cremino, al latte con nocciola, al liquore, al pistacchio… Isabella Perfetti, psicoterapeuta, sembra la prima ad aver bisogno di aiuto: si ostina a portare avanti una relazione con un uomo troppo diverso da lei quando all’improvviso torna nella sua vita un ex che l’ha fatta dannare. Come se non bastasse, le capitano casi che sarebbero anche semplici da gestire, se non fosse che la sua testa è altrove a districarsi tra i suoi, di problemi, con una vocina interiore sempre in sottofondo pronta a distrarla e a portarla altrove. Ecco perché davanti a Pietro che ha due padri e soffre di ansia e al piccolo Mario che le domanda come mai continua ad andare male a scuola, Isa è come bloccata: sa cosa dovrebbe dire loro – imporsi quando serve, anche se si può scontentare qualcuno; non cercare l’approvazione all’esterno ma solo dentro di sé;  assecondare la capacità che ognuno di noi ha di scegliere cosa vuole essere e cosa e chi chiamare casa – ma non ci riesce. Eppure, è proprio dimostrando tutta la sua fragilità, quel suo barcamenarsi su più fronti, che inaspettatamente trova le parole giuste per aiutare i suoi pazienti, con questa consapevolezza: “È che la felicità, diciamolo una volta per tutte, non è un metro da sarta uguale per tutti, è piuttosto un righello dalle mille forme e colori, con unità di misura diverse per ciascuno. Per essere felici va trovato il proprio modo di vivere, senza cercare di aderire a modelli preconfezionati da sedicenti santoni onniscienti.”

Cambio vita cercasi (Garzanti) è l’esordio brillante di Francesca Safina, classe 1982, come la protagonista del libro psicologa e psicoterapeuta. È un romanzo pieno di ritmo, con venature ironiche e altre intimiste e, soprattutto, con un messaggio chiaro che vale come un monito per noi tutti: nella società contemporanea, costretti a dare il massimo e a essere performanti, è invece indispensabile riuscire anche a svincolarsi dal contesto assecondando le nostre vere priorità. La stessa Isa ci dimostra che non c’è una sola strada da percorrere e che il finale non è poi così importante. È importante l’entusiasmo con cui si affronta il cammino.

L’Autrice, da sempre aiuta a far fiorire le complessità dei pazienti nel suo studio ricco di piante e cuori colorati, divulga psicologia in fiorentino stretto sulla pagina Instagram @la.psaico. Ama fare la pizza e i rewatch di Una mamma per amica.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link