giovedì, 12 Febbraio 2026

“Cambio vita cercasi”, l’esordio brillante di Francesca Safina

Le persone che la circondano ama definirle a seconda del "cioccolatino interiore" che le contraddistingue: cremino, al latte con nocciola, al liquore, al pistacchio... Isabella Perfetti, psicoterapeuta, sembra la prima ad aver bisogno di aiuto: si ostina a portare...

Tre amiche dal passato pieno di ombre, scandito da una tragedia, oggi apparenti brave ragazze, si ritrovano dopo anni per una vacanza negli Hamptons. Pochi giorni ma utili a rigenerarsi, nel lusso sfrenato, in una villa mozzafiato senza badare a spese e cercando, soprattutto, di sorvolare il più possibile sugli anni dell’adolescenza e sulle varie vicende social che, nel tempo, hanno fatto sì che fossero additate e prese di mira dal giudizio implacabile della gente.

May è tutta d’un pezzo, professoressa di legge all’università è stata procuratore distrettuale, è fidanzata con Josh, per lei il suo porto sicuro; Lauren dirige l’orchestra alla Houston Symphony mentre Kelsey è ai vertici dell’azienda di famiglia. Ognuna, come ha potuto, ha reagito all’onta mediatica. Eppure nessuna di loro poteva pensare che uno scherzo, sulle prime innocente, avrebbe scatenato una serie di eventi che le avrebbe messe di nuovo nell’occhio del ciclone.

È bastato un posto soffiato prepotentemente da un’altra auto a innescare un vortice. Quella sera si imbattono casualmente nella coppia che ha occupato il parcheggio e, complici parecchi drink, escogitano una piccola vendetta che avrebbe dovuto essere del tutto innocente, un bigliettino sul parabrezza con una frase studiata ad hoc. Quando, però, l’uomo della coppia scompare, gli inquirenti si mettono sulle loro tracce. A catena, emergono segreti, non detti e situazioni border line. May, che non aveva da tempo contatti con Lauren e Kelsey, inizia a guardarle sotto un’altra luce e, inevitabilmente, comincia anche a sospettare delle sue amiche.

Bugie perfette (Piemme, traduzione di Rachele Salerno) è il nuovo thriller psicologico dell’autrice bestseller internazionale e del New York Times, vincitrice dell’Edgar Award, Alafair Burke. Con oltre 250mila copie vendute in Italia, tradotta in tutto il mondo, anche con questo nuovo libro la Burke non delude le aspettative. Impossibile, per il lettore, farsi un’idea precisa e intuire qualcosa sul vissuto delle tre protagoniste, un vissuto che si svela poco per volta e cambia ogni prospettiva. La trama si dipana in modo ritmato e coinvolgente tra passato e presente e il fatto che ciascuna delle amiche abbia qualcosa da dimenticare ne fa una potenziale “sospettata”.

Oltre ai suoi romanzi di successo, l’Autrice ha co-firmato la serie Under Suspicion con Mary Higgins Clark. I suoi thriller nascono dall’esperienza di ex procuratrice nei tribunali e nelle stazioni di polizia americani e sono stati presentati su The Today Show, People Magazine, The New York Times, The Washington Post, USA Today. Laureata alla Stanford Law School, è docente alla Hofstra Law School, dove insegna Diritto penale. Con Piemme ha pubblicato, tra gli altri, La ragazza nel parcoUna perfetta sconosciutaLa ragazza che hai sposatoL’ultima volta che ti ho vista e, nel 2022, Se mi troverai. Vive a New York.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link