Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....

Si sono conclusi a Jesolo i Campionati Europei WACO di Kickboxing, una settimana intensa di gare (da lunedì a domenica) che ha visto protagonisti anche gli atleti lucani dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza, guidati dal Maestro Massimiliano Monaco.
L’esperienza è stata non solo proficua ma anche ricca di emozioni e insegnamenti.
- Viola Monaco ha sfiorato l’impresa: dopo aver vinto le prime due riprese ed essere rimasta in vantaggio fino agli ultimi 30 secondi del match, un piccolo errore strategico le ha negato l’accesso ai quarti di finale. Una prestazione di altissimo livello che dimostra la sua competitività anche sul palcoscenico europeo.
- Ludovica Mecca ha invece raggiunto la semifinale, conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo che arricchisce il medagliere dell’Accademia e conferma il valore del lavoro svolto negli ultimi anni.
Entusiasmo ed euforia nella sede dell’Accademia, condivisi dal Presidente Bartolo Telesca e dalla Direttrice Serena Lamastra, che hanno sottolineato come questo risultato rappresenti il frutto non solo di una preparazione mirata, ma di un quadriennio di impegno e crescita che ha portato ancora una volta atleti lucani a vestire la maglia azzurra.
Il Maestro Massimiliano Monaco, al termine della competizione, ha dichiarato:
“Siamo soddisfatti e orgogliosi. La medaglia di bronzo di Ludovica ci gratifica e ci dimostra quanto il movimento della kickboxing in Basilicata sia vivo e competitivo. Allo stesso modo, la prestazione di Viola, anche senza medaglia, conferma un segno: significa che siamo sempre presenti e pronti a confrontarci ai più alti livelli internazionali. L’Accademia sta crescendo e i nostri atleti lo stanno dimostrando sul campo”.
Soddisfazione espressa anche da Serena Lamastra, consigliere federale, che ha voluto ringraziare il Presidente del Comitato Regionale, Biagio Tralli, per l’ottimo lavoro svolto in Basilicata:
“Il supporto tecnico e organizzativo del Comitato è stato fondamentale, così come la collaborazione con i coach e lo staff dell’Accademia. Questo risultato è di tutti e conferma che la Basilicata sta diventando una realtà solida nel panorama nazionale della kickboxing”.
Ora lo sguardo dell’Accademia è già rivolto al prossimo importante appuntamento internazionale: i Campionati del Mondo di Abu Dhabi, dove Simone Fabrizio sarà impegnato a difendere i colori italiani e a portare ancora più in alto il nome della Basilicata.

