A Luca e Annachiara, una giovane coppia di Matera, Poste italiane ha dato più di una possibilità: non solo quella di una carriera appagante e di un lavoro stabile, ma anche quella di un incontro che rende la vita più piena e luminosa. A parlare di questo doppio dono è...
«Perdere il passaporto era l’ultima delle preoccupazioni; perdere un taccuino era una catastrofe». Con questa frase di Bruce Chatwin, ne Le Vie dei Canti, che racchiude l’essenza del viaggiatore, Book Sun Lover si prepara a risplendere ancora una volta con l’arrivo dell’estate. Ideato da Isa Grassano, e pubblicato da Giraldi Editore, questo taccuino speciale per chi ama leggere e viaggiare va in ristampa e ritorna a farsi spazio tra le valigie di chi cerca il sole tutto l’anno e non rinuncia al piacere di leggere e scrivere i propri ricordi per custodirli nel tempo.
Il volume è un autentico carnet de voyage che richiama l’epoca romantica del Grand Tour. Un viaggio tra schede di lettura e di viaggio, che invitano a fermare le impressioni di un romanzo o a raccontare l’atmosfera di un luogo.
È un ponte tra le parole lette e i luoghi visitati, tra le emozioni provate e i ricordi che si vogliono custodire. Un invito a prendere nota di tutto ciò che ispira storie.
Tra le pagine, non mancano i suggerimenti per scoprire angoli nascosti e sorprendenti: dalla Fontana dei Libri a Roma, alle Panchine Letterarie sparse per l’Italia, fino al Salotto Letterario di Claudia Carroli sui colli bolognesi. Ma anche all’estero, come la casa-museo di Emily Dickinson ad Amherst, in Massachusetts: un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, e la poetessa continua a vivere tra le sue poesie, raccolte in quaderni cuciti a mano.
Ancora da visitare la Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, culla dell’elettromeopatia, un misto tra omeopatia e antica medicina cinese, con la quale Cesare Mattei salvò – stando alle fonti – molte persone nel mondo.
La cura per i dettagli di questo diario si manifesta anche nella scelta di una cover completamente plastic free. Una scelta della casa editrice Giraldi – evidenziata con un logo in quarta di copertina – per rispettare l’ambiente senza rinunciare allo stile. La copertina, con il sole come protagonista, richiama il desiderio di libertà che solo i viaggi e i libri sanno regalare.
Tra le pagine si trovano spazi dedicati alle recensioni dei libri letti, alle citazioni più belle – tratte da romanzi classici e contemporanei – ai proverbi che esprimono saggezza. Non solo: mappe emozionali, curiosità letterarie e consigli di viaggio arricchiscono l’esperienza di ogni lettore, trasformando questo taccuino in un diario di bordo unico nel suo genere.
Una sezione speciale è dedicata alle librerie particolari ed emozionali del mondo per chi ama perdersi tra gli scaffali e scoprire angoli segreti dove la lettura diventa incontro, magia e rifugio dell’anima. Tra queste la Piccola Farmacia Letteraria di Firenze – con libri catalogati in base agli stati esistenziali -, Liberi Libri di Bologna, dove si possono trovare romanzi, saggi, guide che “non si vendono né si comprano. Passano dalle mani di chi li ha letti a quelle di chi desidera leggerli”. Sconfinando, ecco che in Portogallo è famosa la Lello & Irmão di Porto, con la sua sinuosa scala a chiocciola nel mezzo della sala, diventata famosa perché́ ha ispirato quella del castello di Hogwarts, nella saga di Harry Potter.
Un’esperienza arricchita da divertenti quiz, venti a tema viaggi e altrettanti a tema libri, per testare la conoscenza turistica e letteraria, che si tratti di un pomeriggio assolato in spiaggia, di un angolo verde di un parco o della quiete di un lago.
Alla fine, ciò che Book Sun Lover racchiude tra le sue pagine è molto più di un diario: è un biglietto di ritorno verso se stessi, un viaggio senza fine attraverso ricordi, storie, luoghi, pagine che ci lasciano un segno. Perché, perdere un taccuino è una catastrofe, per dirla ancora con Chatwin, ma “trovarlo” significa partire di nuovo, con nuovi itinerari da scrivere e nuovi libri da appuntare.
Disponibile in libreria, negli store online e dal sito Giraldi Editore
Isa Grassano. Giornalista professionista freelance, vive a Bologna, ma ha mantenuto le radici nella sua amata Basilicata.
Collabora con “I Viaggi di Repubblica”, “Intimità” e “News48.it”. Cura il blog amichesiparte.com. È cofondatrice del Constructive Network (per divulgare il giornalismo costruttivo) e tutor al Master in Giornalismo di Alma Mater Studiorum Università di Bologna. In passato ha scritto guide “emozionali” (tra cui Forse non tutti sanno che in Italia, Newton Compton) e lettere e storie per antologie.Per Giraldi Editore ha pubblicato con successo, anche mediatico, i romanzi Un giorno sì un altro no e Come un fiore sul quaderno, entrambi in ristampa.

