Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, richiamando un tema purtroppo sempre di grande attualità. La Polizia di Stato di Matera, nella giornata di martedì 26 novembre, sarà...
È stata avvertita anche a Matera la scossa di terremoto relativamente intensa registrata poco a est del Parco Nazionale del Cilento, nel salernitano, a pochi passi dal confine con la Basilicata alle 00.36 di oggi 27 ottobre 2017. Stando ai dati ufficiali emanati dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) il terremoto ha raggiunto la magnitudo 3.8 sulla scala richter con ipocentro fissato a 11 km di profondità.
L’epicentro del sisma è stato individuato esattamente tra Padula e Arenabianca, nel salernitano sud-orientale : qui la scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, soprattutto a causa dell’orario. Tremori e boati hanno scosso i centri abitati dell’epicentro suscitando molta paura, ma fortunatamente senza provocare danni a cose o persone. Molta gente è scesa in strada per precauzione. La scossa è stata avvertita distintamente anche a diversi chilometri dall’epicentro : oltre che nel golfo di Maratea, il sisma è stato nitidamente avvertito sul Massiccio del Pollino, gran parte del potentino, del cosentino settentrionale e nel salernitano. Tremori sono stati segnalati da Cosenza, Salerno, Potenza e anche da Matera. Fortunatamente il sisma non ha provocato danni o vittime, anche grazie alla magnitudo non particolarmente alta. Il sisma è stato avvertito con tremori e boati all’epicentro, per una durata complessiva di pochi secondi.
Pubblicità
Pubblicità